Fujitsu U2010 ultra-mobile con Atom

di |
logomacitynet696wide

Fujitsu annuncia U2010, un portatile con processore Atom. Il piccolo super leggero Fujitsu offre di serie connettività  cellulare sulle reti 3,5G e ricevitore GPS integrati

Fujitsu ha annunciato uno dei primi computer con processore Atom. Si tratta dell’U2010, un ultraleggero che sarà  commercializzato dal mese di luglio in Taiwan al prezzo di 1.300 dollari.

U2010 fujitsu

Le dimensioni estremamente compatte del processore e l’architettura progettata per ridurre al minimo i consumi energetici permette, però, al costruttore di sfruttare il chip per creare un computer interessante.

Il sistema pesa circa 6 etti ed è dotato di uno schermo sensibile al tocco, in grado di girarsi e ripiegarsi su sé stesso trasformando così il piccolo portatile in un Tablet PC. La diagonale visibile è di soli 5,6 pollici ma con risoluzione di 1024×600 pixel, infine sono integrate tutte le tecnologie per la vita e il lavoro in movimento: collegamento alle reti cellulari 3,5G e ricevitore GPS.

Un sistema di questo tipo, una via di mezzo tra un Tablet e un portatile ultra leggero, sarebbe secondo molti un nuovo form factor preso in considerazione anche da Cupertino per un ipotetico nuovo sistema. Le ultime voci che portano in questa direzione risalgono ai commenti e alle notizie dilagate dopo l’evento Intel di Monaco, in cui il dirigente della sezione tedesca di Intel ha portato l’esempio di iPhone o di un nuovo dispositivo simile, con schermo più grande e funzionante con processore Atom. Ricordiamo però che l’ufficio stampa di Intel ha respinto questa interpretazione, affermando che il dirigente tedesco si stava riferendo a un esempio di dispositivo internet mobile generico e non specificatamente a un nuovo futuro prodotto Apple.

Le vicende sono trattate in questo articolo di Macity.