Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » G5: ritardi anche per il blackout?

G5: ritardi anche per il blackout?

Il modernissimo stabilimento IBM di East Fishkill, nello stato di New York, è stato incredibilmente “spento” anch’esso dall’immenso blackout che alla fine della scorsa settimana ha lasciato al buio circa 50 milioni di cittadini canadesi e statunitensi nel triangolo compreso tra Toronto, Cleveland e New York City coinvolgendo vari stati USA e province canadesi.

La conferma viene da eWeek, che ha interpellato i responsabili IBM secondo i quali il fermo macchine è stato determinato dal fatto che i generatori autonomi, forse un po’ sorprendentemente vista la sbandierata modernità  dell’impianto non sono stati studiati per funzionare per un periodo così prolungato e per soddisfare tutte le esigenze della fabbrica.

Lo stop determinato dalla mancanza di corrente, ha determinato il riavvio della procedura di assemblaggio dei chip, un processo delicato e che può anche richiedere giorni per la necessità  di riallineare e tarare nuovamente i macchinari che sfornano i chip. IBM conferma che verranno influenzate le linee di produzione dei processori di nVidia (GeForce FX), Analog Devices, Qualcomm, Xilinx e, naturalmente, Apple, coi nuovi G5.

Ricordiamo che nel 1999 un terremoto sospese le produzioni di PowerBook a Taiwan e, per un discretamente lungo periodo, ci furono ritardi nelle consegne.

Sale quindi la preoccupazione sui tempi di consegna dei G5 e quindi dei PowerMac G5, c’è da sperare che questo non diventi un alibi quando, eventualmente, questo ritardo dovesse concretizzarsi. Si spera di no.

Intanto per il futuro pare che la locale azienda elettrica, la Central Hudson Gas & Electric, abbia comunque suggerito a IBM di ridurre i consumi e spegnere il condizionamento dell’aria anche se, visto che l’impianto è praticamente sigillato e le stanze di produzione sono tutte sottoposte a stretti regimi di sterilizzazione atmosferica, il consiglio non appare praticabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità