GPSNavX: per navigare con Mac e GPS

di |
logomacitynet696wide

Ancora un tool per gestire Mac e GPS: utile soprattutto per gli appassionati di Nautica.

A chi si lamenta per la mancanza di software per GPS per la piattaforma Mac sta rispondendo la comunità  degli sviluppatori di tutto il mondo con nuovi software e con l’aggiornamento per Mac OS X di vecchie applicazioni.

Un applicativo giovane ma in rapido sviluppo è GPSNavx ora in versione 1.20, dedicato a chi vuole utilizzare il software di posizionamento per le sue escursioni in barca.

E’ sufficiente collegare un GPS al Mac (via seriale, USB, o su PCMCIA) e far partire il programma: una volta caricata la mappa per l’area di navigazione saremo in grado di visualizzare sullo schermo del Mac la nostra barca muoversi in tempo reale con la possibilità  di tracciare il nostro percorso e di trovare la rotta migliore anche per il ritorno o per il raggiungimento di un punto predefinito.

Il software grazie al sistema GPS permette di mostrare in tempo reale LATitudine/LONgitudine (posizione), SOG (Velocità  Over Ground), COG (Course over Ground) , BTW (Direzione per Waypoint), DTW (Distanza da Waypoint), VMG (Velocity Made Good), XTE (Cross Track Error) e una rappresentazione grafica dei satelliti.
La posizione attuale, i waypoints e la registrazione del percorso vengono plottati.
La carta (di tipo raster) scorre mantenendo centrata l’attuale posizione.
E’ possibile zoomare le carte al 200%, 100%, 50%, 25% and 12%.

E’ possibile creare, modificare e traferire i waypoint dal GPS inclusivi di nome, icona e descrizione.
I waypoints possono essere salvati, esportati e importati.
Si può misurare posizione, distanza e direzione reale rispetto al nord magnetico.

E’ richiesto un Mac con PowerPC G3 (G4 raccomandato)
Mac OS X 10.2, 256 Mb di Ram e un display da 1024 x 768

Ovviamente è necessario un GPS compatibile NMEA collegato via seriale o USB.

Fattore importantissimo sono ovviamente le carte di tipo raster: quali sono compatibili con l’applicativo e soprattutto ne esistono anche per il Mediterraneo e in generale anche per i mari Europei?
La risposta è si…
Il software è compatibile con le mappe di tipo NOAA come quelle prodotte da Maptech e SoftChart, le prime sono realizzate anche per il nostro continente da German Hydrographic Office
e vengono vendute da numerosi negozi online specializzati in nautica con CD che contengono le rasterizzazioni delle vostre possibili aree di interesse.
Il prezzo delle mappe non è basso ma vi viene incontro il basso prezzo del software GPSNavx che è in vendita a soli 49 Dollari ed è scaricabile anche in versione demo da questa pagina.

Interessante anche il bundle con un ricevitore GPS USB compatibile con Mac OS X
Rayming TN200 GPS USB a soli 129$.