Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » GPS e BlueTooth in un unico dispositivo Transplant Computing

GPS e BlueTooth in un unico dispositivo Transplant Computing

Grazie a Bluetooth le comunicazioni seriali con dispositivi come i ricevitori GPS (Global Positioning Sistem – utilizzato anche per i navigatori satellittari per auto) che trasmettono un numero relativamente limitato di dati, sono semplicissime e il vantaggio di poter posizionare il ricevitore in qualunque posizione all’interno della macchina o barca, o bicicletta unito alla libertà  di non avere una protuberanza sul proprio palmare rappresentano un vantaggio impagabile.

Ecco quindi una prima soluzione di Transplant Computing, “EMTAC Wireless Bluetooth GPS” , che rappresenta una geniale evoluzione dei ricevitori con interfaccia seriale, collegabili con un cavo, o con connettore fisico o interfaccia su slot.

La libertà  di utilizzazione che deriva da tale approccio è evidente e soprattutto offre la possibilità , se e quando saranno disponibili i relativi driver, di collegarsi con qualsiasi “elaboratore” dotato di Bluetooth: si pensi ai recenti telefoni P800 di SonyEricsson
o ai Mac dotati di interfaccia Bluetooth su USB.

Lo vedremo nelle prossime settimane?

Nel frattempo è interessante segnalare come la soluzione per il nuovo arrivato Palm Tungsten sia già  pronta e confezionata e possa giovarsi delle capacità  di Palm OS 5 e ovviamente dell’interfaccia Bluetooth a bordo: ecco le caratteristiche.

Il pacchetto EMTAC Wireless GPS Palm OS bundle with Mapopolis Platnium Plus venduto al prezzo di 369.99 $ contiene le mappe per gli stati uniti e le maggiori città  canadesi, ma Mapopolis produce anche carte per l’europa e potrebbe fornire un bundle per il nostro continente.
Il software permette l’uso dei tasti del Palm come dello stilo per scorrere nelle mappe e puo’ leggere le carte sia dalla memoria interna che dalle flash ram.
Il software indica anche le direzioni da seguire per raggiungere la meta del viaggio e esegue automaticamente il panning e lo spostamento in mappe adiacenti oltre ad avere possibilita’ di zoom per maggiori dettagli.
Funziona anche con Palm OS 4.1 e schede aggiuntive Bluetooth per Palm.

Basato su CRUX II BTGPS e chipset SiRF Star II LP

Frequenza: L1, 1,575.42 MHz
C/A: 1.023 MHz chip rate
Canali 12
Programmabile WAAS/EGNOS
Antenna interna (esterna opzionale)

Riacquistizione: 0.1 sec., media
Partenza da caldo: < 80 sec., media Partenza da freddo: < 45 sec., media Partenza veloce: < 10 sec., media Connessione: Bluetooth (Class2) Serial Profile Protocollo: NMEA-0183 (V2.20)- GGA(1), GSA(1), GSV(5), RMC(1) Batteria ricaricabile al litio con ingresso 5V DC e durata circa 6 ore caricatore incluso per ricarica completa in 1 ora. Dimensioni: 50 x 90 x 17 Peso: 61 grammi Per maggiori informazioni visitate questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità