GPS e BlueTooth in un unico dispositivo Transplant Computing

di |
logomacitynet696wide

La geniale idea di Transplant Computing permetterà di utilizzare il nuovo Palm Tungsten come navigatore GPS senza connessione fisica e consumo di batterie interne.
Disponibile in futuro per Mac e Cellulari?

Grazie a Bluetooth le comunicazioni seriali con dispositivi come i ricevitori GPS (Global Positioning Sistem – utilizzato anche per i navigatori satellittari per auto) che trasmettono un numero relativamente limitato di dati, sono semplicissime e il vantaggio di poter posizionare il ricevitore in qualunque posizione all’interno della macchina o barca, o bicicletta unito alla libertà  di non avere una protuberanza sul proprio palmare rappresentano un vantaggio impagabile.

Ecco quindi una prima soluzione di Transplant Computing, “EMTAC Wireless Bluetooth GPS” , che rappresenta una geniale evoluzione dei ricevitori con interfaccia seriale, collegabili con un cavo, o con connettore fisico o interfaccia su slot.

La libertà  di utilizzazione che deriva da tale approccio è evidente e soprattutto offre la possibilità , se e quando saranno disponibili i relativi driver, di collegarsi con qualsiasi “elaboratore” dotato di Bluetooth: si pensi ai recenti telefoni P800 di SonyEricsson
o ai Mac dotati di interfaccia Bluetooth su USB.

Lo vedremo nelle prossime settimane?

Nel frattempo è interessante segnalare come la soluzione per il nuovo arrivato Palm Tungsten sia già  pronta e confezionata e possa giovarsi delle capacità  di Palm OS 5 e ovviamente dell’interfaccia Bluetooth a bordo: ecco le caratteristiche.

Il pacchetto EMTAC Wireless GPS Palm OS bundle with Mapopolis Platnium Plus venduto al prezzo di 369.99 $ contiene le mappe per gli stati uniti e le maggiori città  canadesi, ma Mapopolis produce anche carte per l’europa e potrebbe fornire un bundle per il nostro continente.
Il software permette l’uso dei tasti del Palm come dello stilo per scorrere nelle mappe e puo’ leggere le carte sia dalla memoria interna che dalle flash ram.
Il software indica anche le direzioni da seguire per raggiungere la meta del viaggio e esegue automaticamente il panning e lo spostamento in mappe adiacenti oltre ad avere possibilita’ di zoom per maggiori dettagli.
Funziona anche con Palm OS 4.1 e schede aggiuntive Bluetooth per Palm.

Basato su CRUX II BTGPS e chipset SiRF Star II LP

Frequenza: L1, 1,575.42 MHz
C/A: 1.023 MHz chip rate
Canali 12
Programmabile WAAS/EGNOS
Antenna interna (esterna opzionale)

Riacquistizione: 0.1 sec., media
Partenza da caldo: < 80 sec., media Partenza da freddo: < 45 sec., media Partenza veloce: < 10 sec., mediaConnessione: Bluetooth (Class2) Serial Profile Protocollo: NMEA-0183 (V2.20)- GGA(1), GSA(1), GSV(5), RMC(1) Batteria ricaricabile al litio con ingresso 5V DC e durata circa 6 ore caricatore incluso per ricarica completa in 1 ora. Dimensioni: 50 x 90 x 17 Peso: 61 grammiPer maggiori informazioni visitate questa pagina