Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Gateway chiude la sua catena di negozi

Gateway chiude la sua catena di negozi

Gateway chiude la sua catena di negozi al dettaglio. L’annuncio che il terzo produttore di PC americano e vero e proprio pioniere nel campo della strategia dei “company retail store”, ovvero dei negozi gestiti direttamente, ha deciso di attuare una svolta radicale, è giunta nel corso della giornata di ieri.

Secondo quanto riferito da fonti vicine alla stessa società  e considerato attendibile da molti analisti americana la decisione giunge sulla scorta di valutazioni economiche e di mercato che hanno posto in management di fronte ad una scelta: proseguire sulla strada dei negozi di proprietà  e abbandonare i rivenditori indipendenti, oppure fare il contrario e chiudere i negozi per puntare sui canali tradizionali.

Secondo alcuni osservatori la decisione di chiudere la sua catena di negozi è anche frutto di un altra importante e discussa manovra finanziaria: l’acquisto del produttore PC a basso costo eMachines. In seguito all’incorporazione della concorrente Gateway ha ora una importante vetrina nei principali supermercati e catene di elettronica americane dove eMachines è uno dei protagonisti.

La chiusura della catena di negozi indipendenti porterà  alla cessazione dell’attività  di ben 188 punti vendita sparsi nei vari stati americani e al licenziamento di 2500 dipendenti.

Ricordiamo che diversi osservatori hanno spesso accostato la catena dei negozi di Apple a quella di Gateway sul cui modello è stata, almeno in parte, plasmata. In realtà  l’approccio al mondo retail di Apple è stato molto differente e dettato da motivazioni e soprattutto filosofie di fondo profondamente diverse.

Da una parte, Gateway, era presente l’intenzione di saturare il mercato, dall’altra quella di guadagnare visibilità  e di offrire ad un pubblico che non conosce la tecnologia un saggio delle qualità  della tecnologia Mac. Ne è conseguita una differente strutturazione dei negozi, veri e propri showroom arredati con stile ma con un forte accento commerciale quelli di Apple, punti vendita tradizionali quelli di Gateway e in diretta concorrenza con l’offerta delle grandi catene d’elettronica, nelle locazioni (Apple ha scelto luoghi di prestigio o di grande visibilità , Gateway centri commerciali popolari) e nei rapporti con la clientela.

Così mentre da una parte Gateway non è stata in grado di differenziarsi dalla concorrenza e a dare una vera identità  e uno scopo preciso ai suoi negozi, Apple (pur in un panorama contrastato dove molti rivenditori tradizionali accusano Cupertino di avere sottratto clientela con i suoi retail store), continua ad incrementare il fatturato dei negozi e a conquistare visibilità  rafforzando la sua immagine e raggiungendo un vasto pubblico che non sarebbe riuscita a conquistare se non avesse messo in atto la strategia dei retail store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità