GeForce4 Ti, campione del 3D

di |
logomacitynet696wide

La GeForce4 Titanium sbaraglia tutti nel 3D sul Mac. I test comparativi svolti da un sito americano.

Se per quello che riguarda il 2D e molti altri compiti grafici la GeForce4 Ti non è così superiore ai prodotti che l’hanno preceduta nè alla concorrenza, non altrettanto si può dire per il 3D.
In test svolti dal sito specializzato Xlr8YourMac il nuovo chip di Nvidia, infatti, sbaraglia letteralmente la concorrenza. All risoluzioni più alte, infatti, con Quake 3 si può ottenere un frame rate quasi doppio rispetto a quello possibile con una GeForce4 MX di serie in alcuni Mac. La GeForce4 Titanium batte anche di quasi il 50% la GeForce3 che a sua volta supera la GeForce4 MX ma non in maniera così netta come si potrebbe pensare nonostante quest’ultima sia basata sull’architettura della vecchia GeForce2 MX.
A risoluzioni più basse le differenze le differenze di riducono via via fino a divenire quasi nulle quando si prova a fare girare Quake 3 a 640×480.
Ricordiamo che, invece, nelle prove per il 2D pubblicate nel corso della giornata di ieri la GeForce4 Titanium, che costa molto di più della GeForce4 MX, la differenza era minima. La spiegazione di Xlr8YourMac al proposito è che ci sono diversi task grafici che vengono eseguiti dalla CPU e sui quali la potenza del chip dell’acceleratore non è rilevante per le loro prestazioni.