Gestite il vostro telescopio con ScopeDriver

di |
logomacitynet696wide

Siete appassionati di astronomia e volete osservare gli oggetti della volta celeste comandando il vostro telescopio con un Mac? ScopeDriver vi permette di farlo con la potenza e la semplicità  di Mac OS X.

scope driver

Scope Driver giunge alla versione 3.0 e guadagna oltre al supporto Universal Binary per funzionare anche con i Mac dotati di processore Intel e Mac OS X 10.2 o superiore, più di 100 nuovi miglioramenti.
Tra le possibilità  del programma quella di avere un tracking siderale con incrementi di 0,001 Hz, osservazioni automatiche con azioni di parcheggio del telescopio programmabili per ciascun oggetto.
Su alcuni modelli di telescopio è possibile trasferire le liste direttamente nella memoria per operare sul campo anche senza computer.

E’ inoltre disponibile una serie di script e liste che vi permetteranno di seguire tipologie di oggetti celesti e e di eventi stagionali come gli Oggetti di Herschel, Messier, liste di stelle variabili e guide alle costellazioni.

Potete scaricare liberamente i manuali d’uso del programma e quelli sul controllo remoto del telescopio per valutare da soli le potenzialità  del software. In ogni caso ScopeDriver (download da 11.5 MB in formato Stuffit) è pienamente funzionante senza alcuna limitazione, per 30 giorni: alla fine il prodotto costerà  soltanto 30 Dollari per una eventuale registrazione.

Per il controllo del telescopio è necessario avere un adattatore USB-Seriale; ulteriori specifiche del programma e i modelli di telescopio compatibili sono reperibili a questa pagina.