Giocare con iPad: i dieci (più dieci) giochi al top

di |
logomacitynet696wide

L’App Store è stracolmo di giochi per iPad. Con il suo grande schermo da quasi 10 pollici il tablet Apple è una macchina perfetta per i titoli ludici. Ma quali scegliere? Macitynet vi dà una mano proponendo i cinque gratis e in cinque a pagamento su cui scommettere senza essere delusi e le dieci “menzioni d’onore”.

iPad è senza dubbio anche una macchina per giocare. Sullo store on line sono già a disposizione centinaia di giochi creati ad hoc per il tablet o convertiti dalle versioni iPhone per essere compatibili con le caratteristiche hardware della nuova creatura di Cupertino. Purtroppo scegliere non è semplice vista la quantità e la conseguente senso di disorientamento che si subisce nel navigare il negozio della Mela. Così Macitynet è andato avanti per voi, cercando i cinque gratuiti che potete scaricare per provare il vostro nuovo iPad e i cinque a pagamento su cui scommettere qualche euro.

Tap Tap Revenge 3
Tap Tap Revenge è un clone del più celebre Guitar Hero, in cui premere i tasti giusti a ritmo di musica. Realizzato per sfruttare l’interfaccia touch screen di iPad e iPhone, il gioco è forte di un catalogo ricco di canzoni celebri da scaricare e con cui giocare. Tap Tap Revenge 3 può essere scaricato gratuitamente da questo link.

Tap Tap Revenge 3 iPad
Pocket Legends
L’alternativa per tutti gli appassionati di giochi online. Per quanto lontano dalla perfezione di World of Warcraft, il titolo di Spacetime Studios permette di creare gratuitamente il proprio alter-ego e lanciarsi in un’ottima esperienza multigiocatore. Gratis da questo link.

Pocket Legends iPad
We Rule
Totalmente gratuito, We Rule è uno dei migliori strategici in tempo reale per iPad: accompagnato da una piacevole e colorata grafica, il giocatore dovrà far evolvere il proprio paesino fino a farlo diventare un vasto impero. A partire da questa pagina di App Store.

We Rule iPad
Castle Craft
Realizzato dal team Freeverse, Castle Craft è un altro strategico in tempo reale, che si differenzia da concorrenti come We Rule per il suo focus sull’esperienza multigiocatore e per essere incentrato più sulle battaglie che sulla crescita del proprio impero. Castle Craft è disponibile in quesa pagina di App Store, sempre gratuitamente.

Castle Craft iPad
God Finger for iPad
Come suggerisce il nome, GodFinger vi metterà nei panni di una vera e propria divinità. Bisognerà far sviluppare il proprio pianeta e i suoi abitanti, fare miracoli, accontentare le persone e assicurarsi che la vita prosperi pacificamente. Tutto a portata di un dito. Anche God Finger è gratis su App Store.

God Finger iPad

MENZIONE D’ONORE

WarChess, gli scacchi agli steroidi, da giocare contro iPad o contro un amico
BioDefense HD, strategia in tempo reale per difendere la vostra base dagli zombies
Racecar, il gioco delle macchine e piste reinventato con grafica ultracolorata
Alpine Crawler HD, su un pick up anni ’80 in viaggio in montagna
Labyrinth 2 HD lite, palline scivolano realisticamete su un piano in legno

 

Angry Birds HD
Dopo il clamoroso successo riscosso su iPhone e iPod Touch, Angry Birds arriva anche su iPad. L’obbiettivo è quello di abbattere dei porcellini verdi che si nascondono all’interno di improvvisate fortezze. L’arma? Ovviamente degli uccelli catapultati con una fionda. La versione HD per iPad di Angry Birds costa 3,99 euro su App Store.

Angry Birds iPad
Fieldrunners for iPad
Uno dei migliori tower defense per piattaforme portatili Apple, Fieldrunners offre un’esperienza assai profonda e di difficoltà crescente. Bisognerà piazzare le proprie armate per evitare il transito delle continue ondate di nemici. Fieldrunners per iPad costa 5,99 euro su App Store.

Fieldrunners iPad
Canabalt 
Nato come gioco in Flash per computer, Canabalt è un inno al parkour: bisognerà saltare da un palazzo all’altro ed evitare ostacoli, in una lunga e disperata fuga all’interno di una città invasa e distrutta dagli alieni. Su App Store a 2,39 euro.

Canabalt iPad
N.O.V.A. HD
Il gioco per gli amanti degli sparatutto in prima persona: ispirandosi nemmeno troppo velatamente al famoso Halo, N.O.V.A. è ambientato in un affascinante scenario fantascientifico, ricco di nemici da sterminare.  Su App Store a 5,49 euro.

NOVA HD iPad
Plants VS Zombies HD (7,99€)
Il Tower Defense di PopCap Games si differenzia da Fieldrunners per un impareggiabile humour. Lo scopo è quello di difendere la propria casa da un’armata di zombie, piazzando delle piante da battaglia nel proprio giardino. Un vero must. Proposto su App Store a 7,99 euro.

Plants VS Zombies

MENZIONE D’ONORE

Pinball HD, il flipper come non l’avete mai visto su iPad (2,39 euro)
Asphalt 5 HD, corse su vetture ultraveloci tra scenari incredibili (5,49 euro)
PAC-MAC For iPad, la pallina gialla sempre affamata in alta definizione (3,99 euro)
Scrabble for iPad, un classico dei giochi da tavolo per stare anche in compagnia (7,99 euro)
X-Plane for iPad, fantastico simulatore di volo con definizione 4 volte superiore a quella di iPhone (7,99 euro)