Giochi in Flash su iPad grazie ad iSwifter

di |
logomacitynet696wide

Basato su un sistema di cloud, iSwifter permette di visualizzare e interagire con giochi in Flash direttamente attraverso il proprio iPad, sebbene ora non manchino problemi di lag. Gratis su App Store.

L’impossibilità di poter fruire di giochi in Flash su iPad, iPhone e iPod Touch ha spinto gli sviluppatori a ideare le più improbabili soluzioni, con risultati ovviamente altalenanti. Mentre c’è chi si è lanciato sulla conversione in tempo reale da Flash ad HTML5, YouWeb ha pubblicato un’applicazione per iPad intitolata iSwifter, il cui funzionamento sembra pesantemente ispirato a servizi basati su cloud, come Onlive e Gaikai. In sostanza, i giochi non vengono in alcun modo eseguiti sul proprio dispositivo, ma vengono semplicemente visualizzati come se fossero dei video, mentre il giocatore potrà interagire come se stesse normalmente giocando.

Prevedibilmente, questo motore ha però un ingranaggio fuori posto: i servizi basati su cloud, soprattutto applicati ai videogiochi, devono fare i conti con il problema della lag. A meno di non avere una connessione molto veloce, il tempo che passa dall’invio del comando del giocatore, l’arrivo sulla macchina remota e la visualizzazione sul proprio dispositivo si fa intevitabilmente sentire. I primi utenti hanno infatti accusato enormi problemi di lag, dovuti sia alla connessione degli stessi, sia all’immaturità del servizio. Per chiunque volesse sperimentarlo, e in attesa di aggiornamenti e migliorie alle prestazioni, iSwifter è comunque scaricabile gratuitamente dall’App Store.

210910-iswifter-1.jpg210910-iswifter-2.jpg210910-iswifter-3.jpg210910-iswifter-4.jpg