Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Giochi facili per tutti con XNA di Microsoft

Giochi facili per tutti con XNA di Microsoft

I successi si costruiscono dai dettagli. Se Steve Ballmer dichiara che la mossa di Sony è stata suicida, e che grazie al ritardo di novembre nel lancio di PS3 lui sarà  in grado di superare la massa critica (10 milioni di console) e avviarsi verso il successo senza limiti, c’è bisogno anche di giochi con i quali alimentare il famelico pubblico potenziale. Come fare?

In soccorso arriva un vecchio piano (sono due anni che dentro Microsoft si parla e si lavora a XNA), che doveva nelle intenzioni essere l’arma finale per lo sviluppo di giochi di altissimo livello e che poi è stato ridimensionato negli ultimi mesi. Il suo ruolo sarà  strategico lo stesso, però, perché servirà  a far massa e a colmare comunque un potenziale vuoto che Microsoft non vuole trovare come un insidioso ostacolo nel suo percorso.

In pratica, XNA Studio è un framework, una cornice di lavoro, che permette di lavorare ad un unico codice e realizzare due versioni del gioco: una per Xbox360 e una per Pc. Il “miracolo” è possibile grazie alla Xbox/DirectX New Generation Architecture (questo l’esploso dell’acronimo), cioè alla possibilità  di gestire il codice DirectX in maniera estesa sino a comprendere attraverso un framework customizzato di .Net anche l’ambiente della console. Insomma, chi scriverà  giochi con C# riuscirà  a fare cose che funzionino da entrambe le parti. A un prezzo, però.

Quella che gli sviluppatori perderanno sarà  la flessibilità  e la potenza di un codice ottimizzato. I risultati produrranno cose che funzionano al 50-70% del potenziale. Microsoft continua a lavorare per rendere le routines in linguaggio macchina sottostanti più efficienti, ma comunque un divario rispetto alla realizzazione di “codice ad hoc”, lavorato a mano insomma, sarà  sempre sensibile. Per questo il posizionamento di XNA Studio è differente da quello degli esordi mentre il suo ruolo rimane lo stesso critico.

Non saranno le grandi produzioni, quelle con giochi da milioni di dollari, ad averne bisogno, quanto i più “piccoli”, che realizzano piccoli giochi magari molto intelligenti ma che non hanno le risorse per sviluppare due versioni con due team di programmatori (o al doppio del tempo). L’obiettivo è invece attrarli per fare numero, per creare quella massa compatta e numerosa di contenuti con i quali alimentari le potenziali 10 milioni di console che Microsoft intende vendere. Giochi magari meno efficienti ma più numerosi, per un futuro più radioso…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità