Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Giochi più realistici grazie a Cg

Giochi più realistici grazie a Cg

Nvidia ha annunciato oggi il rilascio di un nuovo codice di programmazione in grado di migliorare sensibilmente la qualità  grafica dei giochi velocizzando anche la loro scrittura. Il linguaggio, denominato “Cg”, è un lontano parente del linguaggio “C” ed è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft.

Secondo quanto si apprende direttamente da Nvidia i vantaggi proposti da Cg sarebbero notevoli. Ad esempio diventerebbe facile scrivere routines in grado di “chiamare” dal chip grafico effetti speciali e particolari textures in grado di riprodurre in maniera realistica la pelliccia degli animali o un tappeto erboso. Questi effetti fino ad oggi dovevano essere scritti in Assembly, mediante un processo lungo e faticoso.

Il toolkit di Cg, che include librerie e un compiler, è a disposizione per il download dal sito di Nvidia.

Tra i primi sviluppatori di giochi ad sfruttare le nuove possibilità  offerte dal nuovo linguaggio ci saranno Electronic Arts, Sony Online Entertaiment e LucasArts

Da notare che, nonostante il coinvolgimento di Microsoft nel progetto Cg, il linguaggio sarà  in grado di essere applicato anche a programmi per altre piattaforme che non siano Windows. Nvidia ha dichiarato ad alcuni siti Internet che sta lavorando per far sì che i benefici di Cg siano ususfruibili anche da Mac OS X

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità