Giochi sportivi in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Madden 2000, il gioco di football americano di Aspyr Media, è stato un fallimento. “Nessuna vendita all’estero – dicono i produttori – ora pensiamo a qualche titolo più popolare a livello internazionale”.

Nuovi giochi sportivi all’orizzonte? Al momento non ci sono indicazioni certe in questo senso ma alcuni siti si dicono convinti che le speranze di avere presto un calcio o un basket anche per Mac non sono così distanti dall’essere concretizzate.

A fornire qualche prospettiva in questo senso è, paradossalmente, il fallimento dell’ultimo grande gioco di sport per Mac, Madden 2000. Il titolo, che ricrea il campionato di football americano, per esplicita ammissione degli stessi responsabili di Aspyr Media e di Westlake Interactive che ne ha curato il porting dalla versione PC, è andato ben distante dalle vendite previste. “Madden – ha detto Mark Adams di Westlake Interactive – era il più venduto tra i giochi sportivi in America, per questo lo abbiamo scelto come primo “esperimento”, pur sapendo di correre qualche rischio per il fatto che all’estero il football non è così popolare come negli USA”. La prospettiva distorta americano-centrica (non inusuale nel mondo del software e, doloroso a dirsi, anche in molti settori del mondo Mac) venne a suo tempo sottolineata anche da queste pagine dalle quali pronosticammo un fallimento del titolo che non avrebbe venduto che poche copie al di fuori del territorio americano. Siamo stati buoni profeti visto che Aspyr ha raggiunto risultati tanto ridicoli in termini di vendite da portare alla cancellazione del rilascio di Madden 2001.

Fortunatamente però lo stesso Adams sostiene che non si tratta di una ritirata dal mondo dello sport, ma di un ripiegamento strategico che consentirà  di valutare meglio le prossime mosse. In futuro ci saranno, quindi, altri giochi sportivi “che avranno maggior richiamo internazionale”. Molto probabilmente potrebbe trattarsi di un gioco del calcio e di un gioco del basket, gli unici due sport con appeal senza confini. Electronic Arts, da cui Aspyr acquistò i diritti di Madden, d’altra parte dispone di eccellenti titoli in questo settore.