Giovedì si prenota l’iPhone Tim nei negozi?

di |
logomacitynet696wide

Secondo alcune fonti Tim ha quasi completato il piano per il lancio di iPhone in Italia. Forse da giovedì la possibilità  di prenotarlo nei negozi. Entro domani il sito Internet?

I dettaglio sull’iPhone di Tim arriveranno entro giovedì? Secondo alcune fonti che si sono messe in contatto con Macity la data del 19 giugno sarebbe quella indicata dall’operatore mobile ai suoi partner di canale per l’annuncio dell’inizio della raccolta delle prenotazioni.

Se le informazioni che ci sono state riferite si dimostreranno esatte significa che Tim a quel punto si allineerà  con la concorrente Vodafone, che da giovedì raccoglie prenotazioni. Secondo alcune fonti tutte da verificare Telecom avrebbe intrapreso questa strada per rispettare gli accordi contrattuali con Apple che avrebbero impedito qualunque riferimento e uso di immagini di iPhone presso i negozi, pena sanzioni. I vertici di Tim avrebbero, in conseguenza di questo divieto, fatto esplicita richiesta ai loro negozianti di non usare alcuna immagine del telefono prima della data fissata.

Il nostro sito non è in grado di confermare se i punti vendita Vodafone che da giovedì scorso raccolto prenotazioni per iPhone abbiano infranto qualche tipo di accordo con Apple (teoricamente la clausola potrebbe essere in vigore per Tim, ma non per Vodafone), ma può riferire che fonti vicine a Telecom Italia interpellate sulle ragioni della differenza dell’approccio al lancio di iPhone in Italia rispetto alla concorrente hanno fatto cenno a non meglio precisate “forzature” attuate dalla filiale italiana del gruppo di Newbury nella sua campagna di marketing.

Resterebbe da spiegare, in ogni caso, la ragione per cui Tim è oggi l’unico operatore mobile al mondo nel lotto dei paesi dell’11 luglio a non avere ancora alcun cenno ad iPhone sul suo sito nè, tantomeno, la possibilità  di prenotarsi on line per ricevere informazioni su di esso quando saranno disponibili.

Tim, come accennato ieri dovrebbe allinearsi al resto degli operatori mobili offrendo, prima di giovedì, una pagina per prenotare iPhone sul suo sito eliminando a breve la protezione da password al sito iPhone.tim.it. Questo, come riferito nel nostro articolo della scorsa notte, potrebbe accadere entro oggi o al più tardi entro domani.