Gmail: arrivano task, sms via chat e visualizzazione dei PDF

di |
logomacitynet696wide

Google aggiunge tre nuove ed interessanti funzionalità a Gmail: la “task list” e i messaggi SMS via Chat (solo in USA) dai Labs, e la visualizzazione dei documenti PDF nel browser, disponibile per tutti.

Proseguono di giorno in giorno le migliorie che Google dedica alla sua Gmail, l’acclamato servizio di posta elettronica della grande G. Tre le novità  principali che hanno fatto il loro ingresso negli scorsi giorni.

Le prime due sono parte delle funzionalità  messe a disposizione da Gmail Labs, per arricchire le features del servizio. Si parte con la funzionalità  “Task”, che consente di integrare una nuova finestra all’interno della quale inserire la proprie “cose da fare”, una vera e propria to-do list, semplice ed essenziale. Gli obiettivi potranno essere inseriti uno per uno o sarà  possibile trasformare un messaggio in task.

La seconda novità  è la possibilità  di inviare SMS direttamente utilizzando la chat integrata su Gmail. Basterà  aprire la finestra di comunicazione, inserire il numero di telefono del destinatario e inviare il messaggio digitandolo direttamente dalla propria tastiera. Opzione interessante (già  lanciata qualche mese fa ma poi ritirata), purtroppo per ora è disponibile solo negli USA.

L’ultima novità , accessibile per tutti gli utenti di Gmail è la nuova visualizzazione dei documenti PDF allegati ai messaggi. D’ora in poi, così come da tempo succede per i documenti di Word, Excel e PowerPoint, sarà  possibile aprire i file in PDF direttamente nel browser, tramite un visualizzatore web appropriato, accessibile cliccando sul link “visualizza” posto a fianco dell’allegato, senza la necessità  di scaricare il documento.

Gmail migliora la sua completezza, diventando sempre più il principale punto di riferimento per l’attività  online di molti utenti.

pdf