Google Plus sempre più integrato nelle ricerche

di |
logomacitynet696wide

Google spinge sempre più l’acceleratore su Google+: risultati sempre più integrati con post, immagini, profili e pagine provenienti dal social network di Mountain View.

Non si arresta la continua a costante integrazione di Google Plus all’interno dell’ecosistema di Google, tanto che presto tutti i servizi di Mountain View potrebbero rappresentare dei satelliti del social network della grande G. L’ultima novità introdotta è rappresentata da un’ancora più intensa integrazione fra i risultati di ricerca e i contenuti di Google+.

Digitando infatti specifiche chiavi di ricerca essendo loggati con l’account Google sarà possibile ritrovare fra i risultati post, immagini, video link provenienti da Google+, profili specifici, oppure persone o pagine che tendenzialmente discutono a proposito di argomenti ben definiti. Sarà comunque possibile con un semplice click decidere di nascondere tali risultati personalizzati, visualizzando i risultati standard.

L’iniziativa ricalca l’analoga integrazione fra Bing e Facebook, con una differenza fondamentale: Google resta indiscutibilmente il primo motore di ricerca mondiale. Nonostante Facebook sia ancora di gran lunga il social network di riferimento, Google è il punto di riferimento per qualunque ricerca in rete. L’integrazione di Google Plus valorizzerà di sicuro la funzione del social network della grande G, che diventerà molti rilevante per mezzo anche del posizionamento dei suoi contenuti.

Nei prossimi giorni le novità verranno abilitate su http://www.google.com/; in futuro anche sugli altri siti. Qui di seguito il video di presentazione del servizio.