Google, disponibile il nuovo Chrome

di |
logomacitynet696wide

Disponibile la nuova versione del browser Chrome di Google: ora con un sistema per l’organizzazione delle applicazioni scaricate dallo store sullo stile di quanto è possibile fare sui dispositivi con iOS.

Google ha rilasciato una nuova versione stable di Chrome: l’ultima release ora visualizza per default (in una scheda separata) le applicazioni scaricate dal Chrome Web Store; queste possono essere organizzate in modo simile a quanto è possibile fare sui dispositivi con iOS (spostate di posto o cancellate) ed è possibile passare con un semplice scroll o click dalla pagina con le applicazioni alla scheda con i siti più visitati. Per spostarsi tra le varie sezioni, basta fare clic sull’etichetta della sezione in basso alla pagina, oppure fare clic sulle icone a forma di freccia sinistra  o destra  ai lati della pagina per spostarsi di una sezione verso destra o sinistra. Nella parte bassa della finestra del browser troviamo anche le voci: “Più visitati” e “Chiusi di recente”: la prima permette di visualizzare (o richiamare) le miniature dei siti web pià visitati, la seconda permette di ripristinare una finestra o scheda chiusa precedentemente. 

Google ha recentemente aggiornato anche lo store delle applicazioni e questo ha ora un’interfaccia rinnovata che ricorda lo stile di Google+. Se si sono installate delle applicazioni in Google Chrome su un altro computer, è possibile utilizzare la funzione di sincronizzazione per aggiungere automaticamente tali applicazioni alla pagina Nuova scheda sul computer in uso. E’ anche possibile modificare la modalità di apertura di un’applicazione, facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’applicazione e selezionando la voce “Apri in una scheda normale”, “Apri in una scheda agganciata” oppure “Apri a schermo intero”. E’ possibile creare sezioni e assegnare etichette a ogni sezione (basta fare doppio click sulla relativa etichetta). Per disinstallare un’applicazione da Chorme, basta fare clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione e selezionare “Disinstalla”, oppure, quando si fa clic e trascina un’applicazione, viene visualizzata la voce “Rimuovi da Google Chrome” nell’angolo inferiore destro dello schermo: basta  sposta l’applicazione su questo pulsante per disinstallarla.  Per rimuovere uno dei siti più visitati, bisognare clic e trascinare la miniatura nella voee “Rimuovi da Google Chrome”. In alternativa, è possibile rimuoverla facendo clic sull’icona a forma di X nell’angolo superiore destro della miniatura.

Tra le applicazioni degne di nota (di provenienza App Store), citiamo l’arcinoto Angry Birds e ora anche Fieldrunner: i programmi girano bene (sfruttano HTML5) ma la fluidità non è neanche lontanamente paragonabile con quanto possibile ottenere sui dispositivi con iOS.

 

[A cura di Mauro Notarianni]