Google, un sito per gli sviluppatori HTML5

di |
logomacitynet696wide

La grande “G” lancia un sito con risorse pensate per gli sviluppatori HTML5, la tecnologia fortemente sostenuta da big del settore quali Google, Microsoft e Apple.

Google ha lanciato www.HTML5rocks.com un sito con risorse pensate per gli sviluppatori HTML5, la tecnologia fortemente sostenuta da big del settore quali Google, Microsoft e Apple. Sul sito è possibile trovare una presentazione interattiva che mostra le caratteristiche più importanti della tecnologia, esempi di codice che consentono di comprendere come interagire con le API, tutorial passo dopo passo che insegnano come utilizzare particolari caratteristiche. Tutto il materiale presente sul sito è open source ed è possibile contribuire con nuove guide.

Ricordiamo l’HTMl5 è un linguaggio di markup per molti versi ancora in fase di definizione presso il World Wide Web Consortium: alcune API sono accettate e sono state definite come standard, altre parti sono ancora in via di definizione. La risorsa di Google è dunque molto utile per gli sviluppatori che desiderano conoscere questa tecnologia e si propone come un punto di riferimento unico e sicuro per gli sviluppatori che desiderano investire in essa. Tra le tante peculiarità dell’HTML5, la divisione della struttura e dei contenuti di una pagina web (è possibile strutturare un testo in capitoli, paragrafi sezioni), il supporto per l’elemento Canvas (permette di utilizzare Javascript per creare animazioni e grafica vettoriale), la geolocalizzazione; HTML 5 supporta la memorizzazione in locale di grandi quantità di dati (per l’uso in applicazioni web in locale) anche senza collegamento alla rete.

HTML5 in combinazione a tecnologie quali CSS3 e Javascript consentono a web designer e sviluppatori di creare grafica avanzata, sfruttare funzionalità tipografiche avanzate, animazioni, transizioni e tanto altro ancora.

[A cura di Mauro Notarianni]