Google accelera sul video, insieme a CBS?

di |
logomacitynet696wide

Il più popolare motore di ricerca del mondo apre la via ai servizi di video online con il primo network statunitense. Si avvicina il momento dello scontro con Apple e il suo iTunes Music Store video? E intanto si sussurra in rete che si starebbe preparando anche il GooglePack, una suite di applicazioni per il mondo Pc che raccoglie tutto il meglio di Mountain View e non solo…

Lo avevamo già  scritto qualche giorno fa: CBS entra sul mercato del video online da sola, o meglio, in compagnia dei competitor di Apple. Tutto per non “piegarsi” alla rete dell’iTunes Music Store, oppure ci sono altri motivi?

Intanto, la palla passa a Google, che dopo aver acquistato alcuni giorni fa una quota importante dentro AmericaOnLine, adesso si fa vedere con un lavoro più continuo legato a CBS e al “rumor” di un accordo commerciale con il network per la vendita di video attraverso il suo portale multiplo.

Secondo le indiscrezioni, infatti, Google e CBS, oltre a NBA, avrebbero stretto un accordo per la diffusione di contenuti a pagamento sulla falsariga di quelli venduti da Apple con il suo meccanismo dell’iTunes Music Store, collegato a sua volta all’iPod.

Ma non c’è solo questo. Google starebbe lavorando anche alla presentazione di Google Pack, una sorta di suite in cui andrebbero a convergere – e sarebbe possibile scaricare in un unico download – i prodotti di Google come Desktop Search, Picasa, Google Earth, Google Talk, e altri prodotti necessari all’uso del Pc (perché sono solo per ambiente Windows) quotidianamente, come un antivirus gratuito da Symantec, Firefox, AdAware, Trillian e RealPlayer.

Un primo passo verso una offerta più articolata, che permetterebbe al motore di ricerca di Mountain View di capitalizzare la sua posizione di outsider di lusso nel mondo del software?