Google compra Napster?

di |
logomacitynet696wide

Indiscrezione a Wall Street: Google potrebbe comprare Napster per creare un concorrente ad iTunes. Semplice voce o realtà ?

Google comprerà  Napster? L’indiscrezione trapela da alcuni ambienti finanziari di Wall Street che sostengono di avere appreso di trattative in corso tra il colosso di Internet e la società  di Chris Gorog, attualmente il principale concorrente di iTunes.

Secondo quanto riferito dalle fonti, che citano manager che operano nel settore della musica, Google starebbe esplorando più opzioni, da quella, poco più sopra accennata, dell’acquisto ad una semplice alleanza.

Se l’indiscrezione si dimostrasse fondata Apple si troverebbe di fronte un poderoso concorrente che ha una grande esposizione sul web e la forza necessaria per rilanciare il servizio di Napster che fino ad oggi non ha avuto molto successo nel concorrere con Apple tanto che diversi analisti si erano spinti ad ipotizzare che Napster potesse essere costretta a cedere il suo business se non a liquidare l’azienda.

Google, una volta acquisito Napster, potrebbe anche operare il servizio musicale senza trarre grande profitto usandolo semplicemente per supportare altri servizi e altri business, un po’ come fa la stessa Apple con iTunes che è di fatto un sistema per supportare le vendite di iPod. Ricordiamo che il principale concorrente di Google, Yahoo! ha già  un suo negozio di musica on line.

L’indiscrezione sta muovendo in maniera consistente le azioni di Napster. Il titolo della casa californiana ha fatto un balzo in avanti del 50% in apertura di contrattazioni e al momento in cui scriviamo continua a guadagnare quasi il 30%.