Grande dizionario dei proverbi Zanichelli su App Store

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva “Il Grande Dizionario dei Proverbi Italiani” di Zanichelli. Opera di facile consultazione ma anche di approfondimento con riferimenti letterari e alle matrici latine e regionali. Robusto motore di ricerca. In vendita a 9,99 euro.

Zanichelli torna su App Store con una nuova opera di consultazione. Si tratta de “Il Grande Dizionario dei Proverbi Italiani”, pregiata e approfondita opera che raggruppa dai più noti ai meno noti proverbi italiani.

“Il Grande Dizionario dei Proverbi Italiani” non appartiene alla categoria, piuttosto affollata, delle applicazioni che fondano il loro appeal su una grafica simpatica e una certa giocosità delle funzioni; al contrario si tratta di un lavoro che, proprio perché deriva da un volume studiato in maniera scientifica da Paola Guazzotti e Maria Federica Oddera, ha caratteristiche di scientificità con puntuali e meticolosi riferimenti.

Nell’App ci sono 11.000 proverbi di cui sono riportati la spiegazione e la relativa ricostruzione dei significati, le attestazioni letterarie (ampie e ben documentate) e, quando disponibili, anche le matrici latine. Ciascuna voce viene esposta anche dal punto di vista grafico con grande puntualità, concedendo il giusto per un lavoro di questo tipo a colore ed illustrazioni: le pagine hanno un tocco di anticato, simil-pergamena, e sullo sfondo si notano riproduzioni di antiche stampe.

La parte di maggior interesse è, a nostro giudizio, la ricerca. È possibile trovare i proverbi semplicemente digitando una parola chiave oppure affinare la ricerca mediante una modalità avanzata. All’interno di quest’ultima sono presenti un grande numero di opzioni che permettono di specificare in maniera meticolosa gli elementi su cui fare la ricerca, segno di una grande puntualità nella compilazione del database.

Da notare che una volta raggiunto un proverbio è possibile vedere in quale categoria è stato classificato; questo consente di risalire ad altri proverbi affini.

I proverbi si possono oltre che ricercare anche sfogliare anche per temi come animali, denaro, educazione, male ecc. ecc. Una particolarità dell’applicazione è la sezione Seven con i proverbi riguardanti i 7 vizi e le 7 virtù capitali di cui troviamo la definizione tratta dallo Zingarelli 2011. E se il proverbio con il suo vizio o la sua virtù è fatto su misura per un nostro amico, possiamo associarlo al suo nome e inviarglielo per e-mail con una foto.  Non manca il tocco “social”: ciascun proverbio si può mandare via e-mail o condividerlo su Facebook e di inviarlo.

Complessivamente “Il Grande Dizionario dei Proverbi Italiani” (sviluppato da goWare) è un’opera che si presenta come in un tempo adatta ad un pubblico che vuole sfruttarla per semplice consultazione o anche per curiosità come a coloro che hanno interesse per una parte importante del patrimonio culturale e dei costumi sociali italiani che vengono rispecchiati fedelmente nei modi di dire e nei proverbi. Interessante e flessibile la metodologia di consultazione che non manca di elementi che consentono di offrire l’opportunità di approfondimenti che vanno al di là dei confini dell’applicazione stessa.

Il Grande Dizionario dei Proverbi Italiani” di Zanichelli costa 9,99 euro e si acquista da qui.

Zanichelli ProverbiZanichelli ProverbiZanichelli ProverbiZanichelli Proverbi

Zanichelli ProverbiZanichelli Proverbi