Grazie a iPad Apple diventerà  il primo costruttore mondo secondo Canalys

di |
logomacitynet696wide

Apple diventerà il primo costruttore di computer al mondo prima della metà del 2012: il sorpasso della Mela ai danni di HP, da anni al vertice della classifica dei costruttori, è previsto da Canalys. La società di ricerca conteggia nel totale dei computer venduti anche i tablet: la crescita di Apple del 2012 spinta da iPad 3.

Entro la metà del 2012 Apple spodesterà HP dal vertice della classifica dei costruttori per diventare il primo costruttore di computer al mondo. La previsione non è tratta da un racconto di fantascienza scritto da un appassionato della Mela, bensì da un nuovo report di Tim Coulling, analista presso la società di ricerca Canalys. Quest’ultima è una delle poche società del settore a includere i tablet nel totale dei computer costruiti e venduti.

Grazie al successo di iPad e alla predominanza di Apple nel mondo dei tablet, Canalys ha già assegnato ad Apple la seconda posizione della classifica dei costruttori più importanti. Per il momento anche nei report Canalys HP rimane prima con il 16% delle quote di mercato ma negli ultimi 4 trimestri Cupertino ha già raggiunto la seconda posizione con il 15% grazie alle vendite cumulate dei computer desktop, dei notebook e di iPad. Il totale di tablet e dei computer con il marchio della Mela morsicata ha permesso di superare colossi come Lenovo con il 12% delle quote di mercato, Dell e Acer con il 10%.

Nonostante l’intensificarsi della concorrenza nel settore tablet, in USA soprattutto dovuta al nuovo arrivato Kindle Fire e a una nuova versione del Nook di Barnes&Noble, Canalys prevede che Apple riuscirà a spodestare HP dal vertice della graduatoria dei costruttori grazie all’impennata di vendite già prevista per iPad 3 quando sarà lanciato, se Apple rispettera le tempistiche seguite fino ad ora, nei primi mesi del 2012.
iPad 2