Growl arriva sul Mac App Store: lascia l’€™open source e introduce nuove funzionalità 

di |
logomacitynet696wide

Il popolarissimo software di notifiche per Mac growl arriva sul Mac App Store con una vera e propria rivoluzione: mette a disposizione una cronologia degli avvisi, introduce un nuovo sistema di interfaccia, ma da gratis passa a pagamento. Il nuovo Growl 1.3 è disponibile sul Mac App Store a 1,59. E’ compatibile solo con Mac Os 10.7.

Il diffusissimo software di notifiche per Mac, Growl, arriva sul Mac App Store. Un debutto che ha tutti i contorni di una vera e propria rivoluzione: mantenuti i punti di forza che ne hanno fatto uno dei programmi più scaricati dai Mac users, introdotte nuove e interessanti funzionalità, il team di sviluppo ha scelto di abbandonare la logica dell’open source, per passare all’app a pagamento, anche se con un rapporto prezzo – qualità davvero conveniente: 1,59 euro.

La nuova versione 1.3 è stata completamente riscritta ed ottimizzata per Lion (unica versione di Mac Os X per la quale mantiene la compatibilità). Per renderlo più semplicemente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti si è stato scelto di abbandonare la finestra di interfaccia inserita nelle preferenze di sistema, mantenendo solo quella attivabile tramite l’iconcina nella barra dei menù. Rimane la possibilità di attivare diversi extras, ma non più GrowlMail (il plug-in che lo rendeva compatibile con Mail). Ma la novità più interessante è la possibilità di visualizzare una finestra con la cronologia delle notifiche, che possono essere così controllate in un solo colpo d’occhio, anche se si è stati lontani dal computer per parecchio tempo.

Per il resto Growl mantiene la filosofia di fondo che ne hanno segnato il successo: un’app leggera che avvisa l’utente ogni volta che succede qualcosa nei programmi che ha aperto (qui una lista di quelli supportati). Molto ampia, inoltre resta la possibilità di personalizzazione delle notifiche, sia nell’aspetto che nelle modalità di comparsa/scomparsa.

Il nuovo Growl 1.3 è disponibile sul Mac App Store a 1,59. E’ compatibile solo con Mac Os 10.7.