HDR & FX Studio, un tool per elaborare foto e creare effetti

di |
logomacitynet696wide

Una nuova applicazione sul Mac App Store mette a disposizione strumenti per l’applicazione veloci di effetti, vignettature, bordi e tool per creare immagini HDR. Si chiama HDR & FX Studio ed è in offerta a 7,99 euro sul Mac App Store.

HDR & FX Studio è un’applicazione per fotografi e appassionati di fotografia che mette a disposizione strumenti di semplice uso per l’applicazione di veloci effetti di luce, raffinati algoritmi per l’elaborazione HDR e vari tool per l’applicazione di stili, effetti, vignettature e bordi. L’applicazione può funzionare secondo varie modalità: il “Quick Edit Mode” permette di sfruttare tool per il ritaglio, per regolare in automatico alcuni parametri (dettagli, colori e contrasto), ridurre il rumore, regolare luminosità, saturazione, ecc.

La modalità “Advanced Photo Effects Mode” offre più libertà e permette di creare un numero infinito di stili combinando 30 effetti fotografici in vari modi applicando effetti artistici speciali quali: Lomo, Analog style, Retro, Black & White, Old Style, Texture, Neon, e così via; questi effetti possono a loro volta essere combinati con altri ancora prodotti dagli strumenti per la creazione di effetti di vignettatura e bordi.

La modalità “HDR”, come il nome lascia intuire, semplifica la creazione d’immagini HDR (High Dymanic Range) sfruttando la natura fisica della luce e le stesse unità di misura usate dalla fotometria dando la possibilità di immortalare una scena e controllare totalmente l’immagine finale, esporre nuovamente la foto, correggendo e perfezionando in vari modi i risultati. Non mancano vari tool per l’allineamento, per la creazione di effetti e il controllo dettagliato di parametri quali: curve di colore, temperatura, punto nero e bianco, riduzione rumore, ombre/luci, ecc.

Il programma è in vendita a 7,99 euro sul Mac App Store.

[A cura di Mauro Notarianni]