HP TouchPad: il tablet con webOS disponibile da luglio, entro fine anno in Italia

di |
logomacitynet696wide

Oggi HP annuncia le date di lancio e i prezzi di TouchPad, il primo tablet del costruttore basato sul sistema operativo webOS. La versione Wi-Fi a partire da 479 euro per il 16GB sarà disponibile in Germania, Francia, Gran Bretagna e Irlanda nella prima settimana di luglio. Dal primo luglio negli USA: nessuna data specificata per l’Italia dove il tablet HP webOS sarà disponibile entro fine anno.

Oggi HP annuncia le date di lancio e i prezzi ufficiali di TouchPad, il primo tablet del costruttore basato sul sistema operativo webOS acquisito da Palm. Inizialmente sarà disponibile solo la versione Wi-Fi con capacità di 16GB a 479 euro e da 32GB a 579 euro. Dal primo luglio TouchPad sarà disponibile negli Stati Uniti mentre nella prima settimana dello stesso mese la commercializzazione inizierà anche in Germania, Francia, Gran Bretagna e Irlanda. In Canada il TouchPad arriverà nella metà di agosto: nessuna data precisa invece è comunicata per il nostro Paese. Nel comunicato di oggi HP include l’Italia nella terza fase di lancio insieme a Spagna, Australia, Hong Kong, Nuova Zelanda e Singapore in cui il TouchPad è indicato come disponibile con un non meglio precisato “entro la fine dell’anno”.

Ricordiamo che HP TouchPad è un tablet basato sul processore Snapdragon di Qualcomm da 1,2GHz dual core. Lo schermo offre una risoluzione di 1024×768 pixel a 18 bit di profondità colore: integra l’A-GPS, una fotocamera frontale da 1,3megapixel per le videoconferenze. Misura 190x240x13,7mm e pesa 740 grammi. Tra le tecnologie supportate per lo scambio dei dati segnaliamo Microsoft Exchange email con Microsoft Direct Push Technology POP3/IMAP. Essendo basato sullo stesso sistema operativo webOS degli smarthone Palm e HP, il TouchPad offre la tecnologia touch-to-share: basta un tap su di un indirizzo web per condividere il link con gli smartphone webOS. Macitynet ha già parlato di HP TouchPad in occasione della presentazione e anche per le impressioni delle redazione in occasione delle prime dimostrazioni in Europa avvenute durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Tra i numerosi tablet già in commercio e quelli in arrivo destinati a competere con il fenomeno iPad, HP TouchPad è uno dei modelli più interessanti, per la qualità hardware ma sopratutto per la presenza del sistema operativo webOS, molto apprezzato ed elegante su smartphone, altrettanto promettente in versione tablet. Come per il PlayBook di RIM però anche HP TouchPad arriverà sul mercato con un sensibile ritardo rispetto alla seconda generazione di iPad, disponibile da marzo. Se la data di lancio in Italia sarà collocata verso la fine del 2011 il TouchPad rischia di essere temporalmente molto vicino al lancio della prossima generazione di iPad, il modello iPad 3 che presumibilmente verrà introdotto da Apple tra marzo e aprile del 2012. Per consultare le specifiche tecniche complete di HP TouchPad è possibile consultare il specifiche complete sito web ufficiale.
HP TouchPadHP TouchPadHP TouchPadHP TouchPad