Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » HP e RedHat su Itanium

HP e RedHat su Itanium

Il processore Itanium 2 è un progetto di nuovo processore a 64 bit di Intel, compatibile in hardware con la vecchia architettura IA-32, costato anni di lavoro e un flop notevole nella versione 1, mentre RedHat si conferma sempre più come “la Microsoft” dei Linux, riuscendo a stringere accordi con tutti i big del settore, da IBM a Oracle passando appunto per HP.

La workstation con singolo processore a 900Mhz e 1,5 MB di cache sul chip costerà  3.991 dollari, mentre il biprocessore con ben 3 MB di cache sarà  venduto a 4.989 dollari.
Le workstation verranno commercializzate anche con sistema operativo HP-UX (lo Unix di casa HP).
Una versione dotata di Windows è attesa per il primo quarto del 2003, quando dovrebbe essere pronta la versione dell’OS di Redmond adatta ai processori.

Nel frattempo RedHat è anche in procinto di rilasciare una nuova versione del suo Linux (chiamata Null) orientata al mercato desktop; si tratta di una novità , visto che fino ad oggi l’azienda col cappello rosso aveva sempre puntato al mercato business.
Le beta di Null sono molto promettenti, e hanno notevoli miglioramenti per l’utente finale; ad esempio sono stati unificati i look&feel di KDE e Gnome, in modo da migliorare la facilità  di uso.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità