Handspring Treo: prima recensione

di |
logomacitynet696wide

Positiva recensione dell’Handspring Treo, il primo telefono intelligente di Handspring è compatibile anche con il Mac

L’Handspring Treo, primo telefono “intelligente” dotato di Palm OS, é compatibile con il Mac OS ma anche con gli standard telefonici in uso nel vecchio continente. Questo ne fa un prodotto di estremo interesse per il mondo degli utenti Mac.
Comprensibile, quindi, l’attenzione con cui Macity ha letto la prima recensione, svolta dal punto di vista “europeo” che fa del telefono ZDNet UK.
Il giudizio espresso dal sito è molto lusinghiero.
ZDNet giudica il modulo telefonico molto efficiente e in un tempo semplice da usare; i numeri possono essere composti usando il tastierino incorporato (non presente nei normali PDA) oppure digitando sulla tastiera virtuale che si richiama sullo schermo. Interessante e ben realizzata anche la sezione di invio dei messaggi SMS che permette di inserire intere frasi usando delle sorta di “macro”. Il numero dei messaggi memorizzabili è enorme visto che l’unico limite è la RAM del PDA (16MB). Unico problema la generazione di caratteri accentati, non particolarmente intuitiva.
Un problema di non scarso conto per chi conta di utilizzare il PDA anche come telefono principale è la durata della batteria: 2,5 ore in conversazione e 60 ore in stand by che sono poche rispetto ai telefoni più moderni ma tante se confrontate con un communicator e se si pensa che si tratta di un dispositivo che interagisce a fine giornata con il proprio desktop o portatile.
Da notare che non viene fornito un cradle ma solo un cavo per la sincronizzazione e un alimentatore.
Il prezzo appare piuttosto salato (circa 1000 euro) ma tutto sommato competitivo, a parità  di prestazioni, con quello dei telefoni intelligenti di Nokia. Con il vantaggio che il Treo è compatibile con il Mac.
Handspring prevede di rilasciare in Europa il suo telefono/palmare entro il mese di febbraio.
In Italia sara’ disponibile ufficialmente da Aprile presso E-Motion al costo di 899 Euro iva compresa.
Per vedere da vicino i modelli di Handspring vi invitiamo a visitare
questa speciale pagina di Palmipede, il nostro sito dedicato ai PDA con Palm OS e dintorni.