Harry Potter e la musica online fanno trend su Internet

di |
logomacitynet696wide

Kazaa e Harry Potter. Ecco i due temi caldi della ricerca per l’anno 2003 su Yahoo. Nella classifica, che è uno spaccato della cultura americana, c’è spazio per i fatti d’attualità  ma sopratutto per spettacolo e superstar. E non manca neppure un angolo riservato ad Apple.

C’è un po’ anche di Apple negli argomenti più ricercati su Yahoo. Il marchio e i prodotti di Cupertino figurano ai primi posti in due categorie, quelle delle indiscrezioni e quello dei gadget tecnologici.

A rendere note le classifiche, che per la natura ormai popolare di Internet rappresentano non solo uno spaccato della cybercultura ma anche della società  e di quanto fa tendenza, è lo stesso sito

I temi caldi dell’anno dell’anno nella società  americana? La musica su Inernet e Harry Potter. Ma anche lo spettacolo TV American Idol e Britney Spears interessano, e moltissimo, gli americani. Almeno questo quello che si può dedurre scorrendo la classifica dei nomi e dei temi più ricercati su Internet attraverso Yahoo.

Il popolare portale americano ha reso noto la originale, ma interessantissima graduatoria, nelle scorse ore, organizzandola per temi. Si apprende così che, come accennato, Kazaa, Harry Potter e America Idol sono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto negli interessi del pubblico di Internet d’oltre oceano seguiti da idoli della musica come Britney Spears e il gruppo 50 cents. Alle loro spalle, al sesto posto, Eminem. Poi il wrestling della WWE, Paris Hilton (poco a che vedere con l’albergo se non che si tratta di una modella e presentatrice TV bisnipote del fondatore della nota catena), il campionato Nascar e, al decimo posto, un’altra cantante, Christina Aguilera.

Tra le categorie merita di essere segnalata quella inerente le diete (al primo posto la dieta Atkins), quella sulle notizie (prima la clonazione, seconda l’urgano Isabella, terzo Saddam Hussein). Nel campo della tecnologia gli americani si interessano più di ogni altra cosa di suonerie per i cellulari, macchine fotografiche digitali e telefoni cellulari. Tra i film al primo posto c’è, ovviamente, Harry Potter, al secondo Matrix e al terzo il signore degli anelli. L’originale categoria delle “Jennifer” vede, sempre ovviamente, al primo posto la Lopez mentre per quanto riguarda lo sporto la classifica è dominata dal basket anche se chi occupa il primo posto (Kobe Bryant) probabilmente sta in cima per motivi che hanno a che fare anche con le sue vicende giudiziarie. Alle sue spalle il sempiterno Michael Jordan e al terzo un altro giocatore che ha avuto spazio sulle cronache non solo per lo sport, Allan Iverson.

Infine nelk campo delle indiscrezioni domina ancora Harry Potter seguito dai curiosi delle faccende private del principe Carlo d’Inghilterra e sullo show Joe Millionaire.

Tra gli argomenti che più di altri hanno mosso la ricerca su Internet si segnalano l’incidente dello Space Shuttle, la morte sul set dell’attore John Ritter (noto in Italia per il telefilm “Tre cuori in affitto”), l’incidente degli illusionisti e domatori, superstar di Las Vegas, Sigfried e Roy, aggrediti dalla loro tigre siberiana sul set.

Scorrendo le classifiche c’è però spazio anche per Apple, a dimostrazione che il marchio della Mela continua a fare notizia.

iPod è infatti al sesto posto tra i prodotti tecnologici più “indagati” e le indiscrezioni su Apple sono il quinto argomento nella relativa classifica.