Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » HomeRF, è la fine

HomeRF, è la fine

La sconfitta di HomeRF, il sistema wireless concorrente di WiFi, era nei fatti ma ora è anche ufficializzata e certificata: il gruppo che sosteneva il suo sviluppo e la sua implementazione si è infatti sciolto all’inizio del 2003.

Un annuncio del consorzio specifica infatti che dal primo gennaio l’HomeRF Working Group non sviluppa, promuove o sostiene più prodotti HomeRF. A certificare la fine di HomeRF la chiusura del sito Internet, come ha certificato il provider Kavi.

Ricordiamo che HomeRF e WiFi a lungo hanno goduto di uguale credito presso la stampa specializzata come due contendenti ugualmente credibili nel campo delle comunicazioni di rete senza fili. In realtà , però, questa credibilità  paritaria è terminata quando il wireless è cominciato a divenire una realtà  concreta e commerciale. Spinto da alcuni grandi produttori, tra cui in prima fila Apple, WiFi ha preso quasi immediatamente piede mentre HomeRF era in ritardo. Un ritardo che è poi risultato fatale perché il proliferare degli “spot” WiFi e dei prodotti IEEE 803.11b hanno inflitto un colpo mortale alla concorrenza.

La ferita decisiva è però giunta dalla defezione, ufficializzata all’inizio del 2002, di Intel passata armi e bagagli da HomeRF a WiFi. Dopo Intel ha lasciato la barca che ormai andava già  a fondo anche Proxim che rappresentava l’ultimo grande partner significativo nel campo delle reti di HomeRF.

Lo standard, ora, resta a disposizione delle università  che vogliono studiarlo ed espanderne l’utilizzo per scopo accademico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità