Hugin, il freeware per collage di fotografie a panorama

di |
logomacitynet696wide

Se Babbo Natale ha messo sotto l’albero una nuova fotocamera, potrebbe darsi che abbiate bisogno di un software gratuito per mettere insieme le foto e creare un bel panorama. Software a pagamento ce ne sono, ma la valida alternativa esiste anche open source.

àˆÂ un progetto open source interessante e che, versione dopo versione, diventa sempre più “amichevole”: si chiama Hugin ed è portato avanti da una agguerrita comunità  di sviluppatori, si presume stanchi dal dover pagare sontuosi software per poter fare i loro piccoli collage di fotografie digitali per creare un bel panorama.

Hugin, giunto alla versione 2009.4.0 (secondo un singolare sistema di notazione) è disponibile anche nella nostra lingua e a costo zero. Il software è cross-platform: cioè viene sviluppato contemporaneamente sia per Mac che per Linux e PC. Consente di assemblare un mosaico di fotografie in maniera tale da avere un panorama complessivo che sia anche “immersivo”.

In questa maniera non è solo possibile legare insieme le fotografie scattate una accanto all’altra, ma individuare anche gli angoli di prospettiva necessaria alla creazione di veri e propri mosaici tridimensionali. Secondo la comunità  che lo sviluppa (e che ne cura anche le localizzazioni), Hugin ha raggiunto un livello stabile e quindi utilizzabile dalla maggior parte degli utenti, sia dal punto di vista dell’installazione che dell’interfaccia.

Se ci si vuole fare un’idea delle potenzialità  del software, le immagini valgono più di mille parole: si Flickr c’è una enorme comunità  che continua a taggare le foto realizzate con questo software: andate a dare un’occhiata!