I cavi da Mini DisplayPort a HDMI non sono autorizzati

di |
logomacitynet696wide

I cavi Mini DisplayPort to HDMI non hanno la necessaria licenza per essere venduti sul mercato. Lo afferma il consorzio HDMI “non sottoposti agli obbligatori test di conformità” e potrebbero essere ritirati dal mercato. La soluzione? Aadattatori con terminale DisplayPort da una parte e HDMI femmina dall’altra.

I cavi che permettono di collegare i dispositivi con connettore Mini Display Port ad un TV o un monitor HDMI non sono autorizzati e spariranno dalla circolazione presto. Questo quanto si apprende dall’associazione che gestisce lo standard HDMI che ha rilasciato per bocca di un portavoce messaggi che vanno in questa direzione.

Second l’HDMI Org  i cavetti da HDMI a Mini Displayport con connettore maschio Mini DP da un lato e connettore maschio HDMI dall’altro non sono propriamente licenziati e non potrebbero essere in vendita. In più i cavi in questione non sono stati testati secondo quanto prevedono le norme dell’organizzazione e questo perchè non è previsto il test di simili prodotti; per questo l’HDMI Org potrebbe far causa ai distributori che commercializzano tali prodotti obbligando loro al ritiro.

La notizia è di particolare significato per il mondo Apple. Tutti i più recenti computer Apple hanno porte Mini Display Port che vengono utilizzate sia per collegare monitor con connettori nativi che altri tipi di schermi e anche sistemi audio con porte HDMI; va infatti notato che le porte dei computer Apple hanno la possibilità di condurre l’audio e questo permette di utilizzare i Mac connessi via Mini Display Port – HDMI come componenti di un sistema di intrattenimento domestico.

L’associazione riconosce in qualche modo che il mercato ha biosgno di questo tipo di prodotti e pare, in effetti, esista la richiesta per la creazione di adattatori che usano solo il cavo vero e proprio (senza” dongle”); un’autorizzazione vera e propria, tuttavia, non è stata ancora concessa a nessun produtore.

In assenza di un cavo di questo tipo per collegare il Mac sarà necessario acquistare un adattatore Mini Display Port su HDMI; in pratica un dongle con un connettore femmina HDMI da un lato e un connettore maschio Mini Display Port dall’altro.

Al momento in cui scriviamo su Apple Store è ancora in vendita il cavo iWires per collegare un Mac ad un sistema HDMI; su Amazon.it sono in vendita diversi adattatori-dongle da acquistare assieme ad un cavo HDMI come quello marchiato Amazon che costa solo 6,28 euro

 

[A cura di Mauro Notarianni]