I computer HP offriranno il dual boot con WebOS dal 2012

di |
logomacitynet696wide

Entro il 2012 tutti i computer prodotti dall’azienda consentiranno il dual boot scegliendo all’avvio tra Windows e WebOS. L’ha dichiarato Leo Apotheker, il CEO di HP. WebOS potrà essere avviato all’accensione del computer e attivare software di navigazione web, lettura posta o funzionalità per la riproduzione di file multimediali, senza necessariamente bisogno di avviare Windows.

Leo Apotheker, il CEO di HP, nel corso di un’intervista ha fatto sapere che WebOS (il sistema operativo in dote da Palm) sarà integrato in tutti i PC di HP prodotti in futuro. Il dirigente ha fatto sapere che entro il 2012 tutti i computer prodotti dall’azienda consentiranno il dual boot scegliendo all’avvio tra Windows e WebOS. Non è la prima volta che HP popone sistemi e interfacce alternative: nei PC TouchSmart, ad esempio, sono integrate funzionalità touchscreen ad hoc; con alcuni sistemi, inoltre, in passato è stata integrata Splashtop, una distribuzione Linux avviabile immediatamente all’accensione del computer e dalla quale è possibile richiamare un web browser (Firefox), Skype, applicazioni di chat e altri software.

WebOS, similarmente a quanto accade con Splashtop, potrà essere avviato all’accensione del computer e attivare software di navigazione web, lettura posta o funzionalità per la riproduzione di file multimediali, senza necessariamente bisogno di avviare Windows.

Gli sviluppatori di HP stanno lavorando sul WebOS per integrarlo non solo in PC, Smartphone e tablet ma anche come sistema operativo tuttofare per stampanti e dispositivi multifunzione. Le stampanti dotate di schermi touch di grandi dimensioni, sempre connesse a Internet e alla rete locale, consentiranno non solo di ricevere dati e documenti da computer e altri sistemi, ma anche accedere ai servizi di stampa online e installare app su misura. Con il WebOS, il sistema sarà di facile uso e le applicazioni ancora più semplici da installare e utilizzare.

 

[A cura di Mauro Notarianni]