I film del venerdì di Macityet: consiglio per un fine settimana davanto al piccolo-grande schermo

di |
logomacitynet696wide

Il venerdì dei film di Macitynet propone per questo week end CAOS CALMO il primo film di una casa di produzione italiana su Movie Store, IL GRINTA l’ultimo capolavoro del western maledetto dei fratelli Coen e UOMINI DI DIO, storia del monastero nell’Algeria Islamica. Ma il nostro articolo suggerisce anche due film da riscoprire e che mescolano classicismo, storia e ritmi da videoclip: ROMEO + GIULIETTA e IL DESTINO DI UN CAVALIERE

IL GRINTA (Ethan e Joel Coen)il grinta
L’adolescente Mattie insegue con coraggio e caparbietà gli assassini del padre; l’aiuteranno in modo rocambolesco un giovane ranger ed un burbero vecchio uomo di giustizia… Rifacimento del classico omonimo con John Wayne riesce nel non farlo rimpiangere grazie all’ottima interpretazione di Bridges e alla sorprendente performance della  giovane attrice.
PERCHE’ VEDERLO? Una pellicola che trasuda cinema classico ad ogni inquadratura con piccoli tocchi surreali cari agli amati registi. Una storia scarna come il paesaggio ritratto, capace però di trasformare in modo diverso i personaggi ben caratterizzati.

ILGRINTA costa 13,99 euro

 


uomini di dio
UOMINI DI DIO (Xavier Beauvois)
La storia vera del sacrificio di sette monaci francesi nell’ Algeria islamica di fine secolo scorso. Da una ferita ancora aperta il regista riesce nel delicato compito di narrare una storia di rara umanità senza eccessi od enfasi; gli uomini di fede sono prima di tutto persone che dialogano e tendono al confronto e all’apertura.
PERCHE’ VEDERLO? Un’ opera che in terra natìa è riuscita nell’impresa di battere al botteghino addirittura “Avatar”. Una storia che oltre a far riflettere ci invita a documentarci su quello che vuol dire avere fede ed ancora di più quello che ci rende uomini al di là di ogni singola fede. Om mani padme hum.

UOMINI DI DIO costa 13,99 euro (3,99 euro in affitto)

 


caos calmo
CAOS CALMO (Antonello Grimaldi)
Pietro dopo la morte della moglie promette a sua figlia di aspettarla tutti i giorni fuori dalla scuola. Lo fa sedendosi su una panchina per l’intera mattinata aspettando di superare o comunque esorcizzare il proprio dolore. Dal best-seller di Veronesi un adattamento vestito su misura con un interpretazione convincente del Moretti nazionale.
PERCHE’ VEDERLO? Storia spiazzante e forte che trova in un Nanni inedito una valida spalla; il dolore affrontato nella socialità di un parco, attraverso gli occhi e la sensibilità di un personaggio tendenzialmente asociale. Cameo di lusso, nonchè geniale trovata, l’apparizione fugace del maestro Polanski.

CAOS CALMO costa 7,99 euro (2,99 euro in affitto)

 


 

romeo + giuliettaROMEO + GIULIETTA (Baz Luhrmann)
Il classico di Shakespeare rivisto dal talento virtuosistico e geniale del regista di “ Moulin Rouge “. Un giovane Di Caprio al servizio di un delirante adattamento della storia d’amore più famosa di tutti i tempi.
PERCHE’ VEDERLO? Un inno vitale al cinema e al grande Bardo attraverso un montaggio frenetico e una colonna sonora da urlo. Colori accesi come i sentimenti appassionati dei protagonisti accompagnano un gusto kitch travolgente e originale. Luhrmann si conferma visionario e artista da stimare ed ammirare.

ROMEO + GIULIETTA costa 7,99 EURO (2,99 in affitto)


 il destino di un cavaliere
IL DESTINO DI UN CAVALIERE (Brian Helgeland)
La curiosa storia di un giovane che si batte nei tornei cavallereschi in giro per l’europa in epoca medioevale. Musica a tutto rock accompagna i duelli e gli allenamenti di William creando forse un effetto straniante da prima, ma deciso e vivace dopo esserci abituatisi.
PERCHE’ VEDERLO? Avventura, immedisimazione, divertimento per un Ledger bello e sfuggente che per amore duella a ritmo dei miglior brani dei Queen e dei Rolling Stone per citare solo i più famosi. Volume a palla e pop corn fumanti per godersi appieno le stoccate in sella ai possenti puledri.

IL DESTINO DI UN CAVALIERE costa 7,99 euro (0,99 euro in affitto; prezzo a tempo limitato)