I film del venerdì su iTunes

di |
logomacitynet696wide

Il nostro fine settimana davanti al piccolo grande schermo di iPhone, iPad, iPod touch e Mac esplora l’universo del cinema italiano d’autore presente su iTunes con il film denuncia LA NOSTRA VITA  di Daniele Luchetti, UNA SCONFINATA GIOVINEZZA in cui Pupi Avati esplora risvolti melanconici della vita di coppia e lo spaccato della società italiana tra politica e costume di IL DIVO. Ma c’è spazio anche per l’eroismo necessario di WORLD TRADE CENTER per finire con L’ETA’ DELL’ INNOCENZA capolavoro anni ’90 di Scorsese.

la nostra vitaLA NOSTRA VITA (Daniele Luchetti)
Claudio, operaio trentenne e padre di tre figli, perde la moglie durante l’ultimo parto. Per cercare di dare il massimo possibile alla famiglia si caccia in un guaio più grande di lui… Perdita,dolore e riscatto passando attraverso sbagli impensabili per un amore più grande.
PERCHE’ VEDERLO? Germano premiato a Cannes per questa interpretazione, dona la perfetta fisicità e rabbia al suo personaggio coinvolgendo lo spettatore al limitare di un  limbo periferico romano. Analisi spietata sociale partendo dal duro mondo del lavoro sommerso, da scorciatoie che diventano inferni senza fine.

LA NOSTRA VITA costa 11,99 euro in HD (9,99 in SD)

 


una sconfinata giovinezzaUNA SCONFINATA GIOVINEZZA (Pupi Avati)
Lino e Chicca vivono felici il loro solido matrimonio fin quando un’ ombra getta un macigno sulla vita della coppia… la demenza senile si impossessa di lui trasformando la moglie a poco a poco in una madre. Pupi Avati continua il suo percorso di autore unico e originale.
PERCHE’ VEDERLO? Un male sempre più presente che colpisce quasi con più forza le persone che circondano il malato, chiedendo un sacrificio che sfocia forse nel più grande gesto d’amore possibile. Un’opera poetica che conquista con il pastello dell’emotività e il color seppia dei ricordi d’infanzia… Cinema necessario che in Avati ha un cantore attento a pennellare le sfumature.

UNA SCONFINATA GIOVINEZZA costa 16,99 euro in HD (13,99 in SD; disponibile anche in affitto)

 


il divo
IL DIVO (Paolo Sorrentino)
La storia politica e sociale italiana attraverso gli occhi di Giulio Andreotti.
Sorrentino con coraggio e maestria cuce sul personaggio principe dei segreti nostrani una pellicola surreale che sorprende per misura e originalità.
PERCHE’ VEDERLO? Prova mimetica di Servillo che consacra la sua carriera straordinaria di attore con un regalo generoso alla platea gongolante. Un film complesso,studiato nelle citazioni e abile nella scelta della musica tanto da incoronare Sorrentino come il più “americano “dei nostri registi. I migliori anno della nostra vita…capolavoro de noantri.

IL DIVO costa 9,99 euro (7,99 euro SD disponibile anche in affitto)

 


 

world trade centerWORLD TRADE CENTER (Oliver Stone)
2001. Mentre le torri gemelle crollano, tra i soccorritori due agenti di polizia portuali rimangono travolti dalle macerie. Storia vera che Stone sceglie per narrare gli attimi di terrore che hanno cambiato il volto dell’occidente.
PERCHE’ VEDERLO? Una sinfonia lancinante che attraverso la storia dei singoli individui apre una porta al dolore collettivo di una nazione. Per raggiungere la giusta misura il regista rinuncia al suo solito stile grintoso e duro,raccontando con onestà e sensibilità una pagina di Storia fondamentale del nostro tempo. Settembre ci avvicina al decennale…per non dimenticare.

WORLD TRADE CENTER costa 7,99 euro


 L'ETà DELL'INNOCENZA
L’ETA’ DELL’ INNOCENZA (Martin Scorse)
Amori impossibili o per lo meno difficili nella New York del 1870. Un trio di attori in stato di grazia al servizio di un regista oggi considerato un maestro della settima arte,
PERCHE’ VEDERLO? Tratto da uno splendido romanzo di Wharton non delude la pagina scritta sfoderando una potenza immaginifica degna dei migliori classici. Scorsese vale sempre una visione e in questo caso si trova a cavallo del suo decennio migliore. Un vasto e colmo mondo riempe le sue opere e questa non ne difetta. Capolavoro da riscoprire.

L’ETA’ DELL’INNOCENZA costa 7,99 euro