I forum di discussione Apple diventano Apple Support Communities

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Ora è ufficiale: Apple sta per rivoluzionare i forum di discussione in cui gli utenti condividono esperienze e consigli sui prodotti della Mela. Il precedente Apple Discussions diventerà Apple Support Communities: offrirà anche un  sistema di ranking e reputazione in base alle risposte offerte alle richieste di aiuto degli altri utenti, con premi e servizi esclusivi per chi accumula più punti.

Il rinnovo completo dei forum di discussione Apple è trapelato nelle indiscrezioni nelle scorse ore: oggi un annuncio di Cupertino visibile in questa pagina web annuncia ufficialmente i cambiamenti in corso. Innanzitutto il nome dei forum di discussione precedentemente indicati come Apple Discussions diventeranno presto Apple Support Communities, un nome che evidenzia immediatamente l’approccio più social e di comunità del servizio rinnovato.

Unitamente all’annuncio Apple ha pubblicato anche una sorta di introduzione che illustra alcune delle nuove funzioni principali. Qui è evidenziato il ruolo della nuova pagina Home che l’utente potrà utilizzare non solo per creare il proprio account ma che rappresenterà un vero e proprio punto di partenza per utilizzare i servizi disponibili. Come le home page dei network social la pagina home può essere personalizzata in base ai gusti e alle preferenze dell’utente, anche per visualizzare o meno strumenti e campi, inserire widget e molto altro ancora.

Tra i dettagli più rilevanti del nuovo servizio segnaliamo l’introduzione di un sistema per misurare la reputazione. Gli utenti che partecipano alla comunità possono riconoscere l’aiuto ricevuto da altri utenti  assegnando loro un punteggio, lo stesso potranno fare gli utenti che hanno risposto. Il meccanismo in sostanza risulta simile per funzionamento ai feedback utilizzati per esempio su Ebay ed è utile per creare un indice sulla reputazione e l’affidabilità degli utenti.

Gli utenti che rispondono ad una richiesta di aiuto possono ricevere 5 punti se la risposta è stata giudicata di aiuto (helpful) oppure 10 punti se giudicata come una risposta completa. Gli utenti che totalizzano più punti possono accedere a una serie di servizi speciali e di premi. Per esempio gli utenti con un punteggio compreso tra i 150 e i 499 punti possono utilizzare una immagine avatar per risultare subito riconoscibili e segnalare  gli abusi ai gestori. Gli utenti con punteggio tra 1.000 e 4.999 potranno accedere ai servizi di conference call. Con un punteggio compreso tra 8.000 e 19.999 si potrà accedere alla sezione Lounge e ricevere una T-shirt e così via. Per ulteriori dettagli sul sistema di reputazione è possibile visitare questa pagina Web.