IBM conferma l’esistenza del PPC 970MP

di |
logomacitynet696wide

Il PowerPC 970MP a nucleo multiplo è in corso di sviluppo. La prima conferma ufficiale in un documento di IBM. Sarà nei PowerMac prima dell’estate?

Il PPC 970 multicore è in corso di sviluppo. Ad ufficializzare l’esistenza del processore, nome in codice Antares, i cui a lungo si è parlato nei mesi scorsi, è una nota di IBM. Big Blue, in particolare, cita il chip in un documento indirizzato agli sviluppatori indirizzati all’uso dei diodi per la rilevazione della temperatura d’esercizio del processore.

L’esistenza del PPC 970 fino ad oggi era stata solo supposta da alcuni siti dediti alle indiscrezioni che citavano fonti interne ad IBM ma senza essere mai stati in grado di portare a supporto delle loro affermazioni alcun documento ufficiale.

Il documento di IBM sgombra ogni dubbio al proposito e fornisce conferma anche ad altre supposizioni, come ad esempio il doppio nucleo del chip e la velocità  in clock, superiore a quella degli attuali PPC 970FX. Viene confermata anche la cache di secondo livello di 1 MB per ciascuno dei nuclei di calcolo.

Qualche giorno fa era stata Apple a diffondere un indizio quando alcuni siti hanno scoperto che “smontando” il codice di MONster, una utility Apple per la misurazione delle prestazioni della macchina utilizzata dagli sviluppatori, si trovava nel codice binario un riferimento ad un processore denominato “YPPC 970MP”.

Ricordiamo che secondo alcune fonti Apple potrebbe essere molto vicina al lancio di nuove macchine basate su PPC 970MP il cui debutto potrebbe avvenire entro la fine della primavera, forse in occasione della WWDC di San Francisco che si terrà  dal 6 al 10 di giugno.

roadmap