Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » IBM: il PowerPC in licenza

IBM: il PowerPC in licenza

Finora i processori PowerPC (che equipaggiano anche i computer di Apple da qualche anno) erano sviluppati ed assemblati da IBM o Motorola (con qualche caso extra come ARM, Xilinx e MIPS che hanno però prodotto marginali risultati), ma la strada dell’apertura alle licenze entra ora in una nuova fase.

La piattaforma coinvolta nell’operazione di IBM è il PPC 4xx e sarà  condivisa con Cadence Design Systems Inc. e Synopsys Inc. per un rilascio nella seconda metà  del 2003 versioni specifiche di questo chip RISC a 32 bit.

“E’ l’opportunità  di allargare il mercato di questi sistemi in mercati più ampi” è stata la dichiarazione dei manager IBM.

Questa linea di processori non è adatta ad applicazioni strettamente legate ai personal computer tradizionali (per esmpio il PPC 405LP è il processore di alcuni palmari Linux).

A margine segnaliamo l’aggiudicazione del “2002 Choice Award” al PowerPC 440GX da parte di Cahners In-Stat/MDR per l’alta performance espressa dal processore di IBM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità