IBM, un portatile a “doppio wireless”

di |
logomacitynet696wide

Il wireless è ormai il tema dominante nel campo dei portatili. IBM ci crede al punto tale da lanciare un ThinkPad con doppia compatibilità : IEEE 802.11b e 802.11a

IBM lancerà  oggi sul mercato una nuova serie di portatili della serie ThinkPad.

Si tratterà  di modelli della serie R40 che si rivolgono al mercato di fascia media e alta e che puntano sulla connettività  wireless per farsi apprezzare dal mercato enterprise e di coloro che hanno necessità  di connettersi spesso alle reti anche quando sono in viaggio.

Per farlo IBM includerà  schede a doppia compatibilità , sia con lo standard IEEE 802.11b che con l’emergente IEEE 802.11a.

IBM non è il primo produttore di laptop a fare questa scelta. Anche Toshiba ha presentato portatili a “doppia banda” e in futuro molti altri potrebbero seguire. Intel infatti introdurrà  entro la primavera un chipset dedicato ai suoi Pentium-M (i nuovi processori studiati appositamente per il mercato dei portatili) che includerà  il supporto per le due implementazioni dello standard IEEE 802.11. A quel punto sarà  molto economico costruire computer a doppia banda e anche lo standard IEEE 802.11a, che oggi fatica ad affermarsi, potrebbe cominciare a crescere.

I nuovi ThinkPad di IBM saranno anche caratterizzati da alcune interessanti novità , tra cui un bottone che lancerà  automaticamente un software che ripristinerà  da zero, copiandolo da una partizione “chiusa” e costantemente aggiornata da back-up, il disco fisso. Un sistema utile, intuitivo e rapido in casi di infestazione da virus del sistema.