ILife ’06 con un clic: la guida per il vostro primo Mac

di |
logomacitynet696wide

Siete passati a Mac e volete capire come funzionano le applicazioni che Apple vi regala con il vostro computer? Non avete ancora un Mac e vi interessa conoscere quali possibilità  creative avrete a disposizione dopo l’acquisto? La guida di Roberto Celano potrebbe fare al caso vostro.

ilife 06 con un click

Di libri su Mac ne esistono tanti nel nostro paese ma la serie “con un click” di Mondadori rappresenta una degli approcci più interessanti per chi è arrivato da poco al Mac.
Passo passo, illustrazione dopo illustrazione (purtroppo in bianco e nero) si viene guidati attraverso le cosiddette “iApps” di Cupertino: iPhoto, iMovie HD, iDVD, iWeb e iTunes scoprendone caratteristiche e modalità  d’uso.

Il libro è rivolto ai neofiti, ma anche a coloro che vogliono capire quanto sarebbe semplice utilizzare un Mac per montare un video o creare un DVD, fare una presentazione integrata di foto e musica servendosi di una interfaccia coerente e di un interscambiabilità  di dati che non trova pari nel mondo dell’informatica.

I programmi di Apple dispongono anche di un aiuto in linea, ma per chi è abituato a tenere libro e monitor uno di fianco all’altro è più semplice seguire le istruzioni e procedere nei vari passaggi spiegati con dovizia di particolari e con un linguaggio per “non addetti ai lavori”.
Mentre vengono spiegati esaurientemente i “fondamentali” di iWeb, incluso nella suite per la creatività  nell’edizione 06, mancano riferimenti all’applicativo per la musica GarageBand che l’autore ha ritenuto forse troppo “settoriale”: a questo si può rimediare con altre guide in edicola (come l’economico GarageBand. Subito musicisti con il software per creare musica di Apple iLife con CD-ROM allegato a 9.90 Euro) ma un accenno alla preparazione di podcast con l’iApp per l’audio di iLife sarebbe stata a nostro avviso da includere.

Il costo è di 18 Euro, ben spesi per rimediare all’assenza di un manuale cartaceo che anche produttori come Apple si “scordano” nell’equipaggiamento del proprio computer rimediando con l’help “digitale”.

Riferimenti:
iLife 06 con un click
di Roberto Celano
Brossura | Pagine 251 | Mondadori Informatica | 2006 | ISBN: 8804542284

Potete acquistarlo anche online su BOL.