IPod, al 20% del mercato in Europa

di |
logomacitynet696wide

Secondo alcuni siti francesi iPod sta letteralmente spopolando in Europa. Il lettore MP3 nel vecchio continente potrebbe avere toccato il 20% del mercato dei gadget per la musica digitale.

Secondo alcuni siti USA Apple avrebbe avuto un grande successo con iPod, ma la conquista di una quota di mercato che potrebbe essere del 5% in America, sarebbe nulla rispetto a quella conquistata in Europa.

Secondo Vnunet Francia, infatti, il lettore MP3 nel vecchio continente regnerebbe incontrastato nel reame dei gadget per la musica digitale di ci controllerebbe il 20%.

Il dato, se confermato, sarebbe davvero interessante perché confermebbe che Apple è in grado di conquistare terreno quando propone nuove tecnologie e punta a conquistare campi ancora parzialmente inesplorati, come quello della musica digitale.

Ricordiamo che originariamente l’€™iPod, pur riconosciuto da tutti come un prodotto di grande interesse dal punto di vista tecnologico, veniva criticato per i costi troppo alti rispetto a quelli dei normali lettori MP3. Apple, con un’€™intelligente operazione di marketing ma anche di aggiornamento delle sue funzioni tecnologiche (iPod è ora in grado di gestire indirizzi e appuntamenti, le dimensioni del disco sono arrivate a ben 20 GB), ha però trovato terreno fertile.

La situazione appare anche più ottimistica in prospettiva, visto che il lancio della versione per PC non potrà  che aumentare la penetrazione di mercato del dispositivo in sé. Ma va anche detto che lo stesso iPod potrebbe stimolare le vendite di CPU Apple visto che le sue piene funzionalità  possono essere messe in atto solo quando è connesso ad un Macintosh.