I Netbook dominano la classifica di vendita di Amazon

di |
logomacitynet696wide

Lo scorso anno a dominare la classifica di vendita on line di Amazon erano i computer Mac. Quest’anno 8 su nove dei più venduti sono Netbook. Un segno dei tempi che potrebbe spingere Cupertino a riflettere.

Probabilmente i Netbook, come dice Jobs, sono ancora una nicchia e probabilmente la tecnologia non è ancora tanto evoluta da presentare prodotti in grado di fare tutto quel che promettono, ma le vendite sono comunque molto alte e questo non solo in Italia, dove questo tipo di prodotti sono ormai un fenomeno di mercato, ma anche negli Usa. A dirlo sono le classifiche di Amazon.

La graduatoria del Cyber Monday che lo scorso anno era stata dominata dai Mac, quest’anno è stata infatti segnata dal dilagare dei portatili a basso costo. Come segnalano alcuni siti ben sette delle prime posizioni erano occupate da computer con schermo di dimensioni ridotte e prezzo al di sotto dei 400$. A fare da ospiti scomodi solo alcuni display e il MacBook di nuova generazione.

La situazione non è molto cambiata una volta terminato il Cybermonday; al momento in cui scriviamo, anzi, i Netbook in classifica sono addirittura otto su dieci e il MacBook è finito fuori dalla classifica ed è ora undicesimo.

Ricordiamo che, come accennato in apertura, Steve Jobs interpellato sui piani di Apple nel campo dei portatili a basso costo con schermi di dimensioni ridotte e hardware di prestazioni sufficienti solo a compiere alcuni semplici compiti, come la navigazione in Internet o l’invio di posta elettronica, ha detto che il mercato non è ancora maturo.