I negozi Apple sbarcano in Europa?

di |
logomacitynet696wide

Secondo un sito Internet Apple si appresterebbe ad aprire un negozio con il suo marchio ad Amsterdam. Altri ne seguiranno a Parigi e Londra. L’annuncio della strategia arriverà  al Macworld Expo?

Apple si appresta ad inaugurare anche in Europa uno dei suoi negozi. Il primo retail store del vecchio continente sorgerebbe in Olanda.

La notizia trapela dagli stessi Paesi Bassi, dove si sarebbe tenuto un meeting tra Apple e i rivenditori locali nel corso del quale Cupertino ha reso noti ai suoi partner le intenzioni in merito

La conferma arriva da Patrick Van Stolen, proprietario di un negozio che opera nel settore Apple che ne ha dato a sua volta notizia a C/Net. Secondo Van Stolen il negozio focalizzerebbe la sua attenzione sul mercato consumer.

Un responsabile di Apple
Olanda, interpellato in merito, ha confermato che un punto vendita verrà  prossimamente aperto ad Amsterdam, ma che non sarà  chiamato “Apple Store”. Apple USA, invece, non ha fornito alcun commento sulla vicenda

Secondo C/Net, mentre qualcuno già  sussurra di una possibile apertura di altri due un negozi Apple a Londra e Parigi, qualche cosa in della strategia “retail” in Europa, dovrebbe emergere proprio nel contesto del Macworld di New York che si apre mercoledì

Ricordiamo che negli USA, ormai da tempo, Apple ha inaugurato una strategia che prevede, accanto a rivenditori tradizionali, la presenza di negozi controllati direttamente e operati da personale dipendente direttamente da essa.

In passato la stessa Apple aveva sempre affermato che la strategia “retail” non potesse essere esportata allo stesso modo al di fuori degli USA e anche fonti Europee si erano sempre dimostrate molto convinte di questa affermazioni. Pare quindi certo che se in Europa avremo negozi “retail” che venderanno esclusivamente prodotti Apple, essi dovrebbero avere peculiarità  differenti dalla catena americana per fare il conto con una realtà  commerciale del tutto differente.