I nuovi Tom Tom Go diventeranno controller auto per iPod

di |
logomacitynet696wide

La nuova serie di navigatori GPS integrati di TomTom potrebbe avere una caratteristica in più per battere la concorrenza: diventare in tutto e per un tutto un controller “touch screen” per l’iPod. E non solo…

Navigatori GPS sempre più versatili ora leggono anche gli MP3, funzionano da vivavoce o da interfaccia per accedere al vostro telefono per comporre e leggere messaggi SMS: ma cosa fare per unire il meglio della musica da trasportare e la guida alla navigazione?
Sembra averci pensato TomTom che al Cebit dovrebbe presentare i nuovi modelli con un accessorio molto particolare e il marchio “made per iPod”.

tom tom 910

In pratica i nuovi modelli (le cui altre caratteristiche vi abbiamo anticipato ieri su questa pagina) dovrebbero permettere di controllare, tramite un apposito connettore attraverso il versatile touch screen (nel nuovo formato 4″) l’accesso alla libreria interna di iPod per selezionare tracce, playlist, autori e canzoni e fare da router “audio” con l’impianto di amplificazione dell’auto. In pratica il segnale audio arriva in ingresso al TOM TOM Go e da qui viene passato con l’opportuno mixing tra musica e avvisi di navigazione all’impianto di amplificazione.
Se il Tom Tom Go non è collegato all’impianto audio è possibile ascoltare il contenuto dell’iPod attraverso lo speaker interno potendo godere di audiolibri, podcast e musica in mono indipendentemente dall’impianto di amplificazione.

Se si tiene conto anche dalla possibilità  della gestione del vivavoce il TomTom Go diventa in questo caso un vero e proprio gestore dell’audio all’interno dell’auto con poco da invidiare agli impianti di navigazione-voce-musica implementati dalle case automobilistiche a prezzi 3-4 volte superiori.

L’annuncio dei nuovi modelli con i prezzi (anche dell’accessorio per iPod) dovrebbe avvenire in occasione del Cebit.
Nell’immagine potete osservare il nuovo aspetto dei ricevitori, tutti dotati di schermo widescreen (nella foto il modello 910).