I repubblicani USA regalano iPod patriottici

di |
logomacitynet696wide

Negli Usa parte la campagna di raccolta fondi per il partito Repubblicano. A ci raccoglie più soldi nei party casalinghi in regalo iPod patriottici.

iPod patriottici in regalo. Questa l’idea comitato repubblicano degli Stati Uniti per il concorso lanciato tra tutti coloro che intendono organizzare un party di sostegno al presidente Bush, con conseguente raccolta fondi. Le modalità  con cui funziona l’iniziativa è spiegata in questa pagina del sito Gop .

evildoer

Si convoca un party (che per le leggi americane deve essere in una casa privata e costare non più di 2000$), lanciare una raccolta fondi e presentare il risultato al Comitato. I cinque party che avranno sommato la maggior quota fondi, riceveranno in omaggio l’iPod 5G “patriottico”, personalizzato (probabilmente mediante un adesivo customizzato) dal Gop stesso.

L’idea dei Repubblicani non è certo originale, visto che ci sono decine di siti che offrono iPod personalizzati in regalo. L’abitudine di offrire iPod marchiati o caratterizzati da adesivi customizzati è ormai molto in voga anche tra le aziende. Ma negli Usa Apple è da sempre vista come un’azienda progressista e con simpatie Democratiche. Jobs da parte sua è uno dei maggiori sostenitori economici del partito avversario di quello di Bush e come se questo non bastasse nel consiglio d’amministrazione di Cupertino siede Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti e sconfitto da George Bush nella corsa alla Casa Bianca durante le contestatissime elezioni presidenziali del 2000.

Il fatto che il partito Repubblicano premi i suoi fedelissimi con un prodotto di Apple appare, se non scioccante, certo piuttosto originale dal punto di vista dell’immagine (e infatti si sprecano le battute in merito da parte di vari siti americani) o, se non altro, l’ennesima conferma della capacità  di iPod di colpire l’immaginario “popolare”.

In ogni caso la scelta del partito Repubblicano è perfettamente in linea con i gusti del suo leader. Il presidente Bush è, infatti, un noto utilizzatore di iPod che usa regolarmente mentre fa jogging e va in bicicletta.