Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Ibm: ristrutturazione da 13mila posti di lavoro

Ibm: ristrutturazione da 13mila posti di lavoro

ibm

Secondo la Bbc, Ibm sta per tagliare 13 mila posti di lavoro nel mondo, pari al 4% della sua forza lavoro. La maggior parte dei licenziamenti dovrebbe aver luogo in Europa.

Il colosso, il cui piano di rinnovamento prevede una riduzione dei costi tra 1,3 e 1,7 miliardi di dollari, sta attuando una serie di strategie radicali per mantenere la propria competitività .

Oltre ai tagli dei costi, che causeranno licenziamenti molti dei quali in Europa (sono 100 mila i dipendenti europei di Big Blue, 25 mila in Gran Bretagna), altre cose sono in corso al quartier generale di Armonk.

Strategie per la produzione di semiconduttori – Power e la linea Cell, oltre alle alleanze con produttori come Amd e Toshiba – ri-orientamento verso i servizi e le tecnologie scalabili e on-demand (l’ambizione di Ibm è di diventare il più grande outsourcer di infrastrutture di calcolo del mondo), determinazione nel settore Linux ma anche attenzione ai mercati di piccole e medie imprese. Questo in sintesi radicale è quanto bolle in pentola.

Ma c’è di più se, come riporta Bbc, per contenere i costi e riorganizzare la struttura dell’azienda quelli di Ibm hanno scelto anziché la via del riposizionamento quella dei licenziamenti. Indice non tanto di una crisi strutturale quanto di un cambiamento di direzione delle strategie e quindi dell’impossibilità  di mantenere competenze interne che all’improvviso si dimostrano non più strategiche.

Il risultato, soprattutto per l’Europa, sarà  un cambio radicale del modello con il quale Ibm è presente sul mercato, creando unità  operative indipendenti, non duplicate e molto più piccole, basate sui singoli territori e quindi in grado di agire con una maggior sintonia rispetto ai mercati locali.

Attualmente Ibm ha 329mila dipendenti, con un massimo del 1985 di 405mila e un minimo del 1994 di 219mila.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità