Il grattacielo dei mestieri, un’app che insegna ai bimbi il lavoro dei più grandi

di |
logomacitynet696wide

Il grattacielo dei mestieri è una divertente applicazione dello sviluppatore Jekolab srl pensata per i bambini da 3 anni in su che descrive in modo divertente e simpatico alcuni mestieri. Il grattacielo dei mestieri è  disponibile sull’App Store a 1,59 €.

L’app permette di far apprendere a bambini di più di 3 anni in modo semplice i mestieri, stimolando la loro creatività e fantasia. 

Il grattacielo dei mestieri è dotato di una carrucola che consente di esplorare tutti i piani. Proprio fermandosi a ciascun piano sarà possibile conoscere il Meccanico, il Cuoco, il Muratore, il Panettiere e tanti altri, per comprendere che attività svolgono, in quale contesto lavorano e gli utensili che adoperano.

L’applicazione vanta una grafica ricca di disegni originali studiati, in particolare, per iPad,  offre interazioni coinvolgenti per il bambino ed è arricchita di effetti sonori legati al mestiere che si sta esplorando.

Le caratteristiche che rendono l’app particolarmente adatta per un pubblico di piccolissimi utenti sono:

– semplicità d’uso;
– animazioni gradevoli sviluppate in un ambiente disteso;
– illustrazioni originali ottimizzate per iPad;
– effetti sonori per favorire un grande coinvolgimento durante l’interazione;
– stimola l’immaginazione dei bimbi;
– non è richiesta una connessione ad Internet.

L’app, proprio per l’importanza e la sensibilità della platea alla quale è rivolta, è certificata dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino – Cattedra di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.

Il grattacielo dei mestieri 1.0, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad dotati di iOS 3.1 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 1,59 €.