Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il lungo addio della VGA

Il lungo addio della VGA

AMD, Dell, Intel, Lenovo, Samsung e LG hanno annunciato che focalizzeranno la loro attenzione sulle connessioni digitali DisplayPort e HDMI, abbandonando le vecchie connessioni analogiche VGA e i collegamenti LVDS (Low Voltage Differential Signaling Technology) entro il 2015. La tecnologia VGA è vecchia (ha ben 20 anni), ha bisogno di maggior energia, supporta minori risoluzioni video e colori rispetto alle connessioni più moderne. Intel terminerà il supporto al LVDS in processori e chipset per PC entro il 2013; anche AMD rimuoverà il supporto nativo al LVDS da molti prodotti entro il 2013 cominciando da quel momento a non produrre più dispositivi con connettori VGA. Nessun nuovo prodotto di AMD includerà collegamenti VGA entro il 2015 ed entro lo stesso periodo anche le connessioni DVI-D spariranno.

Per Eric Demers, CTO della divisione grafica di AMD, il futuro è rappresentato dalle connessioni DIsplayPort 1.2 per i monitor PC, mentre le connessioni HDMI 1.4a sono il prossimo passo per le TV. La connessione VGA rimarrà inclusa in numerosi prodotti quali ad esempio alcuni monitor di fascia bassa e videoproiettori.

Samsung ha cominciato a produrre notebook con uscite Displayport da marzo di quest’anno; LG offre già da qualche tempo numerosi display LCD con uscita DisplayPort. Apple è stata una delle prime società ad abbandonare la vecchia connessione VGA, adottando sin dalle prime versioni le connessioni DVI prima e la DisplayPort e la sua derivata Mini DisplayPort in notebook e macchine desktop. Molti produttori di PC continuano a produrre macchine integrando schede video con connessioni VGA, soprattutto nelle macchine di fascia bassa e in quelle pensate per uffici: ambienti nei quali gli utenti sono più restii o impossibilitati a cambiare monitor.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità