Il meglio di App Store 2012: le top app italiane gratis per iPhone

di |

Continua la nostra rassegna del meglio del meglio di App Store per l’anno 2012. Oggi Macitynet vi presenta le top app gratis per iPhone realizzate da sviluppatori italiani. Un percorso nella creatività e nella fantasia del mondo iOS in versione tricolore.

Dopo le top applicazioni iPhone a pagamento sviluppate in Italia e da Italiani, Macitynet vi presenta la classifica delle app gratis per iPhone. Anche in questa lista abbiamo cercato di privilegiare quando è possibile i lavori che puntano su funzionalità e originalità. In alcuni casi si tratta di applicazioni sviluppate qualche tempo fa, ma che restano ancora molto attuali e utili. Da notare che nella nostra classifica mancano alcune categorie che abbiamo preferito non includere per varie ragioni, in qualche caso scarsità di prodotti italiani degni di nota, in qualche caso per la proliferazione di app che puntano sul marketing di prodotti e di servizi e che non hanno un interesse generale.

app iphone top italiane

CIBI E BEVANDE – IPASTA
Un vero e proprio tutor da avere a fianco quando si è ai fornelli, ma anche una guida tra gli scaffali del supermercato. Si tratta di iPasta, app gratuita made in Barilla, il marchio italiano che nel mondo è sinonimo di pasta. L’app mette a disposizione una lunga lista di ricette, con la possibilità di scegliere in modalità tradizionale, oppure per ingrediente, in modo da improvvisare un piatto gustoso con quello che si ha in casa. Tra le tante utili risorse il “Dosa pasta” e “Scatta la ricetta”: dalla foto l’app fa l’elenco dettagliato di tutti i piatti che contengono i colori individuati nello scatto.

FOTOGRAFIA – AUTOSCATTO
App per non mancare mai dagli scatti fatti col vostro iPhone o iPad. Il programma emette dei beep che si incrementano in frequenza quando la foto sta per essere scattata. Il tempo standard fornito per l’autoscatto è di dieci secondi, ma può essere variato a tre secondi, a cinque, a dieci o a quindici. E’ possibile impostare sequenze di 2, 3 o 4 scatti, in modo da scegliere quello migliore, inoltre è possibile geotaggare le foto.
Autoscatto è disponibile gratuitamente in versione Unversal sullo Store.

INTRATTENIMENTO – CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Anche se si tratta di un contenitore il cui apprezzamento dipende dalla simpatia che si ha per il comico cui è dedicata, Crozza nel Paese delle Meraviglie resta un prodotto di qualità per convenzione. Consente a chi si è perso l’ultimo sketch è in grado di arrivare ad esso senza perdere tempo per cercarlo in Internet; ma a disposizione ci sono anche le puntate integrali, per un flash back completo. Un sistema di archiviazione consente di avere anche accesso ai video più popolari e ai personaggi che hanno reso Crozza una icona della comicità, da Conte alla Merkel, da Marchionne a Bossi. Infine è anche possibile partecipare alle discussioni e commentare i post sulla fanpage dedicata al programma.

il meglio di app store 2012

ISTRUZIONE – ORARIO LEZIONI
Grafica minimal, interfaccia immediata ed estrema facilità di utilizzo. App ideale per studenti universitari e delle superiori che devono annotarsi l’orario delle lezioni e per chiunque debba programmare la propria settimana ora per ora.  E’ possibile definire il quadro delle materie in base al proprio piano di studi e assegnargli un colore, così da distinguerle facilmente nel riepilogo settimanale. Con l’ultima versione è stata implementata l’integrazione con il calendario dell’iPhone e dell’iPad così da poter essere avvisati dell’inizio di una lezione.

LIBRI – DITAMATTE CHRISTMAS
Ditamatte è una serie di libri da colorare in punta di dita, ma senza sporcarsi e fare disperare la mamma. Come quelli che anni fa erano la base della didattica infantile, insegnano a coordinare occhio e mano e nello stesso tempo alimentavano la fantasia con mondi fantastici cui portare un contributo di colore. Jekolab ha rilasciato per la serie Ditamatte, Ditamatte Navi e imbarcazioni e Ditamatte Aerei e Aquiloni. Qui segnaliamo, per ragione stagionale, quello dedicato al Natale. Con animazioni e disegni originali da inondare di colore, giocando da soli, con mamma e papà o con gli amici.

MEDICINA – FARMACIE DI TURNO
Semplice ed immediata app dall’interfaccia essenziale: con pochi tocchi è possibile ricevere (sfruttando la geolocalizzazione) le informazioni della farmacia di turno più vicina (indirizzo, contatti, orari). L’app mette a disposizione anche la possibilità di chiamare direttamente la farmacia e avviare il navigatore di Google Maps per avere indicazioni su come raggiungerla. Per funzionare correttamente richiede la connessione Internet.

il meglio di app store 2012

METEO – METEOMED
App meteo dedicata a chi va per mare per sport o per  lavoro, con previsioni specifiche per 128 settori mare e 2.100 porti, con dettaglio ogni 6 ore, aggiornate 3 volte al giorno (alle ore 9.30, alle ore 15.30, alle ore 21.30). Per ognuno dei 2.100 porti sono disponibili anche le previsioni 5 miglia al largo. Indispensabile per chi naviga.

MODE – AROUND ME
App storica, elogiatissima, nota in tutto il mondo capace di darvi sempre una mano quando siete di passaggio in paese e non sapete come muovervi. O siete nella vostra città, ma avete bisogno subito di un meccanico, una farmacia o un negozio per fare un regalo e non sapete dove andare? AroundMe vi risolve tutti i problemi. L’app, identifica ogni genere di luogo o servizio notevole e vi dice quale è il più vicino. Il tutto inserito in una lista completa di tutte le attività nelle categorie scelte con la distanza dalla propria  posizione attuale.

NAVIGAZIONE – PREZZI BENZINA
App con una lunga vita sullo Store, ma che resta ancora una delle migliori del suo genere. Mostra il distributore di carburante più economico nelle vicinanze, grazie a un progetto collaborativo che vede gli utenti stessi cooperare a comunicare e aggiornare i prezzi dei distributori. Un’iniziativa concretizzata  grazie a Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e il sito specializzato PrezziBenzina.it e che è interessante per un largo numero di utenti.

il meglio di app store 2012

NEWS – TGCOM
Una finestra nel proprio iPhone sul canale all news di Mediaset. Con la possibilità di seguire le dirette delle trasmissioni del canale 51 e tutte le edizioni del Tg 5, del Tg 4 e di Studio Aperto. È poi possibile le notizie del portale internet, suddivise per categorie (Primo Piano, Cronaca, Politica, Mondo, Economia, Televisione, Spettacolo) che possono essere organizzate tenendo nella home dall’app solo quelle che interessano di più o selezionate in base alla regione che interessa.

PRODUTTIVITA’ – MOLESKINE
La più classica delle agendine sul proprio iPhone. Con le tipiche pagine bianche su cui scrivere anche a mano libera, disegnare con diversi strumenti (dal pennello alla biro sino alla matita pesante) e importare immagini dal proprio foto album. Sono presenti diverse opzioni come la modalità landscape per meglio prendere appunti, è disponibile la tasca interna virtuale per archiviare immagini o altri file, modalità artistiche per prendere appunti in maniera più fantasiosa, compatibilità con Evernote, ma anche con Facebook e Twitter per condividere gli appunti, ed utili gestures per poter meglio navigare le pagine del taccuino virtuale.

RIFERIMENTO – POLIZIA.IT
Una semplice e ben realizzata interfaccia che vi farà accedere in pochi tap alle informazioni e ai servizi del sito ufficiale della Polizia di Stato. Quattro le sezioni: I fatti del giorno: l’informazione in “tempo reale” sulle attività di Polizia, il tutto corredato da un servizio di geolocalizzazione delle notizie; Notizie: elenco delle ultime notizie classificate per categoria di appartenenza (concorsi, passaporto, stranieri, bandi); Video: elenco dei video pubblicati sul canale ufficiale della Polizia di Stato su Youtube e Permesso di soggiorno: un servizio multilingua dedicato ai cittadini stranieri per la verifica del permesso di soggiorno.

il meglio di app store 2012

SALUTE – TUTTOVEGAN
L’app di Vegan Blog, una delle più grandi community vegane in Italia. Offre un ricco database di ricette vegane con foto, ingredienti e descrizioni indicate direttamente dagli chef. Le ricette sono suddivise per categoria, ma è possibile ricercarle anche per ingrediente, inviarle per e-mail e salvare la lista degli ingredienti per fare la spesa. Per ampliare il ricettario a vostra disposizione è possibile comprare altri pacchetti di ricette in app. Un’ottima risorsa non solo per vegani convinti, ma anche per chi vuole provare piatti nuovi e assolutamente gustosi, oltre che sani.

SOCIAL NETWORK – MESSENGERTALK
Un servizio di messaggeria istantanea da utilizzare con altri utenti che hanno la stessa applicazione. Permette anche di chiamare qualsiasi numero e inviare Sms a tariffe vantaggiose. Inoltre assegna un numero fisso virtuale al cellulare (con numeri locali disponibili in 18 paesi tra i principali europei e Usa) consentendo di effettuare chiamate senza costi roaming.

SPORT – SERIE A TUBE
App per rivedere con pochi tap le sintesi e i gol di tutte le partite della Serie A delle stagioni 2010/11 e 2011/12 su You Tube o Daily Motion. Con un acquisto in app del costo di 89 centesimi è possibile accedere anche alla stagione 2012/13. E’ possibile scegliere le sintesi con la “cronaca tifosa” (per Juventus Zuliani, Inter Scarpini, Milan Pellegatti, Roma Zampa e Napoli Auriemma). Inoltre avrete a disposizione la classifica, i calendari, la classifica marcatori con il dettaglio dei goal.

il meglio di app store 2012

UTILITY – ITORCIA
L’unica categoria di app nel settore delle utilità che può competere per numero con quelle dedicate alle gestione delle batterie sono quelle che trasformano iPhone 4 e 4S in mini-torce sfruttando il LED. Tra tante che fanno le stesse cose iTorcia Pro si eleva di diverse spanne ed è veramente utile oltre che divertente: ha effetto strobo e SOS consuma (relativamente) poco e ha simpatici temi stagionali. Utilissima in molte occasioni in cui dobbiamo trovare qualche cosa al buio.

VIAGGI – INFOTRENI
Una raccolta di utility e funzioni per sopravvivere alla vita da pendolare. Fornisce informazioni sugli scioperi e, più in generale, sugli interventi alla rete previsti; permette di conoscere i treni in arrivo e partenza dalla singola stazione ferroviaria in modo da controllarne il tragitto in tempo “quasi” reale e non perdere le proprie coincidenze; permette la geolocalizzazione delle stazioni (attualmente contempla circa il 42% di quelle presenti); fornisce le indicazioni stradali per raggiungere la stazione di vostro interesse ed indica i servizi presenti in stazione.

il meglio di app store 2012

[A cura di Fabrizio Frattini e Andrea Gilardoni]