Il mondo delle macchine di Leonardo da Vinci su iPad e iPhone

di |
logomacitynet696wide

Con “Leonardo – Il Genio e le Invenzioni” sperimentiamo le macchine inventate da Leonardo da Vinci attraverso un tour virtuale per vivere da vicino le sue più straordinarie opere. Su App Store a 2,39 euro.

Leonardo – Il Genio e le Invenzioni, è un’app che porta su iPhone le macchine di Leonardo esposte a Roma presso lo storico Palazzo della Cancelleria.

La rassegna, dedicata a celebrare il genio di Da Vinci impegnato per tutta la vita a creare e ad inventare in tutti i campi, dall’arte al sapere, è un viaggio che  porta alla conoscenza dell’estro di quello che fu e resta uno dei maggiori geni di tutta la storia umana. Esperti artigiani, dopo un approfondito studio dei disegni contenuti nei Codici Vinciani hanno riprodotto 50 macchinari dando loro un reale funzionamento.

La Mostra virtuale su iPhone fa vivere questa esperienza senza dover recarsi a Roma grazie ad un sistema interattivo attraverso il quale assumere le sembianze di un Avatar entrando in un castello medievale dove sono riprodotte le macchine di Leonardo. Per muoversi all’interno del castello è sufficiente toccare lo schermo per dirigere l’avatar tra le quattro sale dedicate agli elementi acqua, aria, terra e fuoco. E’ inoltre possibile toccando le icone per azionare i meccanismi e capire i funzionamenti delle macchine con l’aiuto delle pagine informative: tra le opere la Macchina Falciante e il Ponte Girevole riprodotti in esclusiva per l’app.

Sono disponibili 9 lingue e un collegamento allo shop virtuale della mostra. “Leonardo – Il Genio e le invenzioni” si scarica a 2,39 euro.

leonardo il genio le macchine