Il nuovo iPod touch avrà  una fotocamere frontale?

di |
logomacitynet696wide

La prossima generazione di iPod touch integrerà una fotocamera frontale: è questo quanto sembrano rivelare alcune immagini di parti e componenti per il nuovo touch apparse su un sito di compravendita online. Per il nuovo touch atteso a settembre si prevede un look e un comparto hardware molto simile ad iPhone 4.

touch 4G fotocameraAnche l’iPod touch di prossima generazione integrerà una fotocamera frontale, pronta per le comunicazioni via Internet e anche per FaceTime, la soluzione di video-comunicazione di Apple. E’ questo quanto sembrano dimostrare alcune immagini di parti e componenti apparse inizialmente sul sito di compravendita online Alibaba, poi ripreso da 9to5Mac. Si tratta di parti di ricambio o pezzi pronti per l’assemblaggio che diversi costruttori cinesi attribuiscono proprio all’iPod touch di quarta generazione che deve ancora essere presentato da Apple.

Nelle due principali immagini che circolano in rete è visibile il pezzo di ricambio completo che integra schermo e digitalizzatore, mentre in un altro scatto è visibile solo la cornice con digitalizzatore priva di LCD. Quello che risulta rilevante è che in entrambe le immagini il foro per la fotocamera si trova esattamente al centro della cornice superiore. In iPhone 4 la fotocamera frontale è posizionata più a sinistra per lasciare spazio allo speaker per le telefonate.

touch 4G fotocameraLe immagini dei presunti pezzi di ricambio di iPod touch di quarta generazione sono interessanti non solo perché puntano all’integrazione di una fotocamera frontale e quindi di FaceTime, ma anche perché, sempre dando per scontata la genuinità del rumors, rivelano un design per il nuovo touch in linea con quello di iPhone 4. Questa caratteristica è in realtà una delle più prevedibili per il nuovo touch, così come l’adozione del processore Apple A4 e del giroscopio.

In secondo luogo e, ancora una volta, dando per scontato che il rumors sia attendibile, la posizione centrale della fotocamera frontale porta quasi matematicamente all’esclusione di una fotocamera in alta risoluzione nella stessa posizione sul retro. Considerando i ristrettissimi margini di spazio per integrare una fotocamera più potente sul lato posteriore del touch 4G Apple dovrebbe optare per una posizione leggermente sfalsata in verticale tra i due sensori, oppure per posizionarli alla stessa altezza, il sensore posteriore non può essere centrale ma deve per forza di cose essere spostato leggermente verso uno dei due lati. Lasciamo i problemi di ingegnerizzazione ad Apple: per il momento gli appassionati possono cominciare a sperare in un iPod in linea con le prodezze hardware del fratello maggiore iPhone 4, Retina Display incluso.