Il parlamento polacco punta su iPad per ridurre i costi

di |
logomacitynet696wide

Al parlamento polacco arriverà un iPad per tutti i deputati. L’obbiettivo è accentuare la digitalizzazione dei servizi e ridurre l’uso di carta e spedizione per posta tradizionale. Previste applicazioni dedicate e corsi di formazione.

Dire addio alla carta. Questo il sogno che si culla al parlamento polacco e i responsabili dell’organo legislativo sperano che sia l’iPad a materializzarlo. 460 tablet prodotti da Apple verranno introdotti nella Dieta, il corrispettivo della nostra camera dei deputati, da febbraio del prossimo anno proprio con lo scopo di ridurre l’utilizzo di documenti in stampa e produrre un significativo risparmio economico.

Il parlamento del paese dell’Est sta predisponendo una infrastruttura di supporto ai 460 iPad (modello da 64 GB con scheda SIM e 2 GB di dati al mese prepagati), tra cui un’applicazione che servirà a dare accesso ai sistemi informatici. Secondo il giornale economico wyborcza.biz, è previsto anche un corso di istruzione per i deputati al fine di agevolare l’apprendimento sulle funzioni del dispositivo e delle applicazioni che saranno messe a disposizione. Al momento non è possibile dire a quanto ammonterà il risparmio, ma al parlamento Olandese il taglio alle spese in carta e francobolli è sceso di 110mila euro dopo l’adozione di iPad.

In Italia, come noto, un grande numero di parlamentari usa un iPad che nella maggior parte dei casi sono stati acquistati dai gruppi parlamentari e poi messi nelle mani dei loro membri. Non risultano però iniziative di informatizzazione destinate a ridurre le spese e imperniate sulle funzionalità dei tablet; più documentato è l’utilizzo come passatempo. D’altra parte il beneficio che si potrebbe trarre dall’uso di iPad nel parlamento italiano, in termini percentuali, potrebbe non essere molto significativo visto che il nostro sistema legislativo ha un costo di circa 1,5 miliardi l’anno. I Polacchi con i loro circa 92 milioni di euro, 16 volte meno di quanto costa l’omologa istituzione dello Stivale, sulla carta sembrano avere maggiori motivazioni…

ipad parlamento polacco